Vi parteciperanno una ventina di Paesi, Arabi e non, e sarà focalizzato su stoccaggio energetico, rinnovabili, reti intelligenti e auto elettriche. L’Ottavo Forum sulle Energie Rinnovabili si terrà in Giordania e vede il Medio Oriente per la prima volta protagonista della transizione energetica.
Ottavo Forum Energie Rinnovabili
La Giordania diventa protagonista della transizione energetica grazie al convegno organizzato dall’Autorità Araba per l’energia rinnovabile (Arec). L’Ottavo Forum per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica si terrà, infatti, ad Amman, nel cuore del Medio Oriente. Ad annunciarlo l’agenzia Petra, specificando che il focus della conferenza di tre giorni sarà “sull’importanza della Giordania come hub per gli investimenti, le reti intelligenti, l’idrogeno verde e la sostenibilità, nonché come ponte di trasferimento energetico tra Asia, Europa e Africa“. In particolare, il Forum ospiterà un workshop mirato sullo stoccaggio dell’energia, le auto elettriche e integrazione economica araba nel campo rinnovabili.
Raggiungere la sicurezza degli approvvigionamenti
Secondo il Segretario generale del Ministero dell’Energia e delle Risorse Minerarie giordano, Amani Azzam, quello energetico è uno dei settori vitali in Giordania, che ha come obiettivo principale il raggiungimento della sicurezza dell’approvvigionamento tramite la diversificazione delle fonti e delle forme di energia importata. Lo scopo è sviluppare e sfruttare il più possibile le risorse energetiche locali, nonché creare opportunità per il settore privato e per gli investimenti in progetti infrastrutturali di interconnessione energetica regionale.
Rinnovabili al 31% entro il 2030
Il Segretario ha anche sottolineato che la strategia nazionale mira ad aumentare la quota di energia rinnovabile nella produzione di elettricità dal 21% del 2020 al 31% del 2030, ponendo l’attenzione sugli oltre 2,6 gigawatt provenienti da progetti eolici e fotovoltaici collegati alla rete.
.