ENEA e NREL coordinano il Gruppo d’Azione sull’agrivoltaico dell’Agenzia Internazionale dell’energia (IEA). A guida del nuovo Action Group, Alessandra Scognamiglio e Jordan Macknick.
Enea e NREL a guida dell’Action Group
Italia e Usa alla guida dell’Action Group Agrivoltaico promosso dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA). Il nuovo organismo sarà infatti presieduto da Alessandra Scognamiglio di ENEA, specializzata nell’integrazione del fotovoltaico negli edifici e nel paesaggio, e Jordan Macknick di NREL (National Renewable Energy Laboratory), principale centro di ricerca statunitense sulle rinnovabili. L’obiettivo è coordinare la ricerca sull’agrivoltaico, sintetizzarne i risultati e sviluppare una migliore conoscenza delle attuali tendenze, favorendo anche il dialogo tra settore energetico e agricolo.
La ricerca ENEA sull’agrivoltaico
ENEA può vantare un ampio background in tema di fotovoltaico, avendo realizzato anche la mappa del potenziale agrivoltaico italiano su scala regionale, contribuito alla pubblicazione della prassi di riferimento e supportato lo sviluppo del settore attraverso tecnologie innovative, protocolli di certificazione, percorsi di formazione e progetti anche internazionali come Symbiosyst.
Gli obiettivi dell’Action Group
Promuovere il potenziale dell’ agrivoltaico mediante la cooperazione internazionale, ottimizzare il consumo di suolo, aumentare la resilienza del settore agricolo e preservare il paesaggio coinvolgendo i cittadini, sono le principali finalità dell’ Action Group. Creato dal PhotoVoltaic Power Systems Programme (PVSP), uno dei programmi di cooperazione tecnologica della IEA, il gruppo lavorerà, inoltre, per armonizzare le differenti definizioni di agrivoltaico nei vari contesti normativi, suggerendo termini e metriche comuni per la ricerca nel settore e identificando eventuali lacune. IEA PVPS è attualmente impegnato nello sviluppo dell’agrivoltaico nell’ambito di tre task:
- Sostenibilità del fotovoltaico
- Affidabilità e prestazioni dei sistemi fotovoltaici
- Risorse solari per applicazioni ad alta penetrazione e su larga scala.
Le fasi di lavoro
Dopo una prima fase di indirizzo, il gruppo di lavoro sarà impegnato nella organizzazione di workshop tematici e intertask con l’obiettivo di armonizzare i lavori dei vari sottogruppi, trattare temi non inclusi nelle ricerche IEA PVPS e favorire la collaborazione trasversale.
I risultati delle attività saranno pubblicati entro il 2025 nel dossier “Status quo e tendenze globali nell’ agrivoltaico”, al quale si aggiungerà un report con le raccomandazioni e le iniziative future da intraprendere nel settore.