I prossimi 14 e 15 Gennaio, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Rinnovabile si riunisce in Assemblea per la tredicesima sessione ad Abu Dhabi. Durante l’evento, intitolato “Transizione energetica mondiale – Il bilancio globale“, si discuterà di politica energetica ed azioni intraprese dai singoli Stati membri.
14 e 15 gennaio ad Abu Dhabi
La tredicesima sessione dell’Assemblea IRENA, l’Agenzia Internazionale per l’energia rinnovabile, quest’anno si svolgerà in presenza dal 14 al 15 gennaio ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. L’evento, intitolato “Transizione energetica mondiale – Il bilancio globale”, coinvolgerà le parti interessate al fine di discutere di transizione energetica, evidenziando le diverse prospettive e i progetti in essere.
In seno all’Assemblea, capi di governo, ministri e decisori globali in materia di energia, faranno il punto sui piani operativi intrapresi e le politiche energetiche avviate dai singoli Stati membri.
Attuare la transizione energetica
L’Assemblea IRENA ha, infatti, lo scopo di riunire i responsabili delle decisioni nel settore dell’energia, nonché le organizzazioni multilaterali, stakeholder internazionali ed attori privati, per evidenziare in concertazione le azioni intraprese ed attuare la transizione energetica nelle diverse regioni del mondo.
Questioni urgenti
La prossima sessione dell’Assemblea prevede la convocazione di numerose riunioni ministeriali per facilitare l’interazione tra i responsabili delle decisioni su questioni urgenti, relative alla transizione energetica nel prossimo decennio. A margine della 13ma Assemblea IRENA saranno, inoltre, organizzati alcuni eventi al fine di illustrare le prospettive specifiche, in tema di transizione energetica, da parte di parlamentari, giovani e settore privato.
Le sessioni saranno trasmesse in live streaming sulla pagina web dell’evento.