Ammontano a poco più di 128 milioni di euro gli aiuti messi in campo dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per realizzare stazioni di rifornimento a base di idrogeno rinnovabile.
Oltre 128 milioni di euro investiti
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha investito oltre 128 milioni di euro per finanziare progetti volti a creare stazioni di rifornimento basate su idrogeno rinnovabile, e destinate a veicoli leggeri e pesanti.
Le richieste per ottenere tali fondi devono essere presentate entro il 16 agosto, e coloro che ne potranno beneficiare avranno la possibilità di coprire i costi per la progettazione, costruzione e installazione delle infrastrutture per la fornitura di idrogeno rinnovabile per i mezzi in circolazione.
Il contributo concesso coprirà il 50% degli importi ammissibili e non potrà superare i 15 milioni di euro per tutti quelli che ne usufruiranno. Le richieste dovranno essere inviate tramite una specifica piattaforma, e saranno valutate seguendo una procedura di selezione specifica, e basata su una graduatoria.
L’obiettivo
Il vero obiettivo sarà quello sperimentare l’H2 per il trasporto stradale sfruttando i fondi messi a disposizione dal Pnrr. Cosa ne verrà fuori?