Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato i bandi della sedicesima procedura di Aste e Registri a supporto dello sviluppo degli impianti a fonti rinnovabili. Iscrizioni aperte dalle 12:00 di martedì 19 novembre, alle 12:00 di giovedì 19 dicembre.
Pubblicati i bandi
Il Gse ha pubblicato i bandi della sedicesima procedura di Aste e Registri, finalizzati a supportare lo sviluppo di impianti alimentati da fonti rinnovabili. La gara, alla quale sarà possibile iscriversi dalle 12:00 di martedì 19 novembre, alle 12:00 di giovedì 19 dicembre, riguarda i contingenti di potenza residua non assegnati nelle precedenti tornate. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite il Portale FER-E, disponibile 24 ore su 24.
Aggiornamenti delle tariffe e dei contingenti di potenza
Le tariffe di riferimento per le procedure d’Asta sono state riviste in base all’indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC), per includere l’inflazione media cumulata da agosto 2019 a ottobre 2024, come previsto dal DL 57/2023. I nuovi valori sono disponibili all’interno dei bandi.
Inoltre, i valori di potenza indicati potranno essere incrementati grazie ai meccanismi di riallocazione previsti dal DM2019 e aggiornati dal cosiddetto “DL Asset”. Il decreto contiene, infatti, una serie di misure per promuovere investimenti e gestire risorse in maniera più efficiente, semplificando gli iter burocratici legati allo sviluppo delle rinnovabili.
Procedura di iscrizione
Per richiedere l’iscrizione ai Registri o alle Aste, i responsabili degli impianti devono averli preventivamente registrati su GAUDÌ, il sistema informativo sviluppato da Terna, il gestore della rete elettrica italiana, per la gestione centralizzata e standardizzata dei dati sugli impianti di produzione e consumo di energia elettrica in Italia. Nella sezione “Rinnovabili elettriche/Accesso agli incentivi/Documenti” del sito web, sono disponibili le versioni aggiornate del Regolamento Operativo per l’iscrizione ai Registri e alle Aste, nonché per l’accesso agli incentivi, che forniscono dettagli aggiuntivi per la partecipazione alle procedure.