Dal 28 settembre al via il progetto “Diamo energia al cambiamento” ad opera del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Un excursus su transizione energetica e incentivi al cambiamento
Partirà il 28 settembre, dalla provincia di Lecco (ma toccherà tutto il Paese) l’iniziativa del GSE che ha come scopo aggiornare la cittadinanza sulle opportunità di sviluppo legate alla transizione energetica e i meccanismi pubblici di incentivazione a disposizione. Il Gestore si rivolge a una platea variegata, composta da studenti, imprenditori, amministratori e sindaci, tecnici e liberi professionisti, per garantire ai territori un percorso che sappia coniugare la decarbonizzazione, la neutralità tecnologica, la sicurezza energetica e, non ultimo, lo sviluppo economico.
Il tour a bordo di un’automobile a biometano
Si tratta di un progetto ambizioso, che parte dall’esigenza di informare il territorio, anche in vista dell’imminente possibilità di costituire nuove Comunità Energetiche Rinnovabili. Il viaggio attraverso tutte le regioni italiane avverrà a bordo di un‘automobile a biometano, messa a disposizione dal comparto associativo di settore: Assogasmetano, Federmetano, Assopetroli e Assoenergia e Unem. Le tappe saranno declinate tenendo conto delle diverse esigenze del territorio e le peculiarità del mondo imprenditoriale locale.
Il primo appuntamento a Lecco
Il primo appuntamento del nuovo progetto del GSE vede coinvolti, durante la mattina del 28 settembre, gli studenti dell‘Istituto Tecnico Statale “Francesco Viganò e del Liceo Scientifico “Maria Gaetana Agnesi” di Merate, per poi proseguire nel pomeriggio, con il format “La transizione energetica: GSE incontra le imprese e il mondo associativo” in cui PMI, Camera di Commercio, associazioni di categoria si confronteranno con i tecnici del GSE sugli strumenti di incentivazione più congruenti con le esigenze del tessuto produttivo del territorio lecchese.
Le prossime tappe
Le prossime tappe del 2023 dell’iniziativa territoriale “Diamo energia al cambiamento” sono previste per:
- il 20 ottobre a Perugia
- il 27 novembre a Cuneo
- il 14 dicembre a Potenza.