Sarà attivato l’11 Novembre lo sportello per le domande di agevolazione per progetti aziendali che puntano a migliorare l’efficienza energetica e rendere più ecologici i processi produttivi. La misura ricade sullo strumento dei Contratti di sviluppo.
Rendere più sostenibili i processi di produzione
350 milioni di euro per favorire l’efficienza energetica e supportare i processi di transizione rendendo più sostenibili i sistemi di produzione. Dall’11 novembre sarà possibile presentare le domande al nuovo sportello del Ministero delle Imprese e del Made in italy, che erogherà le risorse nell’ambito della dotazione complessiva del sottoinvestimento 1, pari a 2 miliardi di euro, della Missione 1, del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Incentivare gli investimenti privati
L’obiettivo è incentivare gli investimenti privati e migliorare l’accesso ai finanziamenti per sostenere i settori dell’efficienza energetica, la produzione rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile del processo produttivo.
Una leva per le imprese che vogliono innovarsi
I fondi, che rientrano nel più ampio contesto dell’iniziativa M1C2-I7 per il “Sostegno al sistema di produzione per la transizione ecologica, le tecnologie a zero emissioni nette e la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche”, a detta del Ministro del Made in Italy Adolfo Urso, costituiscono una leva importante per aiutare le imprese a innovarsi e una grande opportunità per investire nel futuro sostenibile.