Inviti a presentare proposte progettuali LIFE per il 2023. Disponibile un budget da 611 milioni di euro da impiegare per dare vita a idee green su Natura e Biodiversità, Economia circolare e qualità della vita, Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, Transizione all’energia pulita. Termini e condizioni per la presentazione dei progetti.
Life 2023, call for proposal
La Commissione europea ha lanciato gli Inviti a presentare proposte (Calls for proposals) per le sovvenzioni 2023 del Programma LIFE 2021-2027 e dei suoi 4 Sottoprogrammi:
Natura e Biodiversità – NAT;
Economia Circolare e Qualità della Vita – ENV;
Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici – CLIMA;
Transizione all’Energia Pulita – CET).
Quest’anno sono disponibili 611 milioni di euro per progetti di conservazione della natura, protezione dell’ambiente, azione per il clima e transizione all’energia pulita.
Come presentare una candidatura
Sul Portale dei finanziamenti e delle gare d’Appalto dell’Unione europea (Funding & tender opportunities portal) sono disponibili tutte le informazioni sugli Inviti a presentare proposte LIFE per il 2023 e le istruzioni per sottomettere le candidature.
Dove si possono trovare maggiori informazioni
Maggiori informazioni sulle diverse tipologie di progetti finanziati dai Calls for proposals LIFE 2023, sulle modalità di presentazione delle proposte progettuali e sulle deadline per la loro sottomissione sono disponibili alla pagina LIFE Calls for proposals 2023 del sito web di CINEA (European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency).
Altre utili informazioni e indicazioni per la partecipazione dei candidati italiani agli Inviti a presentare proposte progettuali LIFE per il 2023 sono reperibili alla pagina Calls 2023 del Portale web del MASE predisposta dal LIFE National Contact Point Team (DG AEI, Divisione II).