EDPR ha recentemente inaugurato, in una comunità nel deserto dell’Arizona, un parco solare da 23MWp. Abbinato a un sistema di stoccaggio da 15 MW/60MWh, l’impianto consentirà di ridurre al minimo l’uso del gas in una comunità ancora fortemente dipendente dal combustibile fossile, compensando circa 36.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Il progetto Mohave
Con i suoi oltre 54.000 pannelli solari, il parco fotovoltaico a terra del progetto Mohave, inaugurato di recente da EDPR nel deserto dell’Arizona (USA), consentirà di compensare oltre 36.000 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente del carbonio catturato da 43.000 acri di foreste statunitensi in un anno. Si tratta di una soluzione innovativa, un progetto di generazione solare distribuita da 23 MWp, abbinato a una batteria da 15 MW/60MWh, in grado di immagazzinare fino a 4 ore di energia solare in eccesso da utilizzare successivamente.
Sostituire il gas e mitigare i picchi di consumo
Il progetto consegnato alla Mohave Electric Cooperative, a Fort Mohave, consentirà di sostituire parzialmente l’uso del gas con energia rinnovabile. L’obiettivo, inoltre, è mitigare i picchi di consumo energetico e stabilizzare i costi.
Si tratta della più grande generazione solare distribuita con accumulo sviluppata finora dal gruppo EDP e dimostra la capacità della multinazionale di fornire soluzioni su misura per le diverse esigenze.
Sistemi solari decentralizzati
Il progetto Mohave utilizza gli inseguitori ATI, una soluzione innovativa nei sistemi solari decentralizzati che consente ai pannelli di seguire il percorso del sole durante la giornata. A differenza delle installazioni fisse di pannelli solari, questo sistema massimizza l’assorbimento di energia garantendo che i pannelli siano sempre posizionati in modo da catturare la luce del sole, contribuendo in modo significativo all’accumulo di energia rinnovabile di Mohave Electric. L’impianto sarà inoltre dotato di un sistema di previsioni solari guidate dall’intelligenza artificiale e di un avanzato sistema di ottimizzazione di energia solare, un valore aggiunto per la comunità e i suoi membri.