Il metodo degli scienziati della Nanyang Technological University per recuperare silicio ad alta purezza da pannelli solari non più utilizzabili, allo scopo di produrre batterie agli ioni di litio.
Un sistema innovativo
Quello messo a punto dagli scienziati della Nanyang Technological University (NTU), a Singapore, è un sistema innovativo, che sfrutta il silicio dei pannelli solari che hanno concluso il loro ciclo di utilizzo, al fine di produrre batterie agli ioni di litio importanti per i veicoli elettrici.
Ancora una volta, l’elettrificazione e il fotovoltaico lavorano insieme per un interesse comune: sviluppo di energia green e riciclo di materiali per nuovi utilizzi.
Il silicio ad alta purezza
Il silicio ad alta purezza che si trova nei pannelli costituisce la maggior parte delle celle solari, ma viene di norma scartato alla fine della loro vita operativa dopo 25-30 anni.
Recuperarlo non è semplice, e implica processi che richiedono un’alta intensità energetica e coinvolgono sostanze chimiche altamente tossiche, rendendoli pericolosi e costosi.
Il metodo di estrazione dei ricercatori della NTU
Ma i ricercatori della NTU hanno superato le sfide e le difficoltà attraverso un nuovo metodo di estrazione con acido fosforico, sostanza comunemente utilizzata nell’industria alimentare e delle bevande.
Gli scienziati dapprima hanno immerso le celle scadute nell’acido diluito a caldo per almeno 30 minuti, al fine di rimuovere materiali quali alluminio e argento dalle superfici.
Poi, hanno ripetuto il procedimento utilizzando acido fosforico fresco per garantire la completa rimozione dei metalli, ottenendo così wafer di silicio con un tasso di recupero e purezza più elevati rispetto alle tecnologie utilizzate in precedenza.
Uno dei materiali più promettenti per le batterie agli ioni di litio
Per il team infatti, il sistema da loro ideato potrebbe risolvere il crescente problema dei rifiuti di pannelli solari, sempre difficili da riciclare, e potrebbe aiutare il settore degli EV considerando che il silicio è uno dei materiali più promettenti per le batterie agli ioni di litio grazie alla sua capacità di fornire una gamma estesa e tempi di ricarica rapidi.