Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

UE, nuovi bandi FER per solare a terra e eolico onshore

11Direttiva Ue
Home > News > Eolico > UE, nuovi bandi FER per solare a terra e eolico onshore

Indetto un nuovo ciclo di bandi di gara per progetti FER nell’Unione Europea. Nello specifico l’asta, che rientra nel RENEWFM, sosterrà progetti fotovoltaici montati a terra situati in Finlandia e progetti eolici onshore situati in Estonia. La scadenza è prevista per il 4 marzo 2025.

Al via la seconda asta per le rinnovabili in Ue

La Commissione ha indetto la seconda gara transfrontaliera per le energie rinnovabili nell’Unione. L’asta rientra nel EU renewable energy financing mechanism (RENEWFM), il meccanismo pensato per finanziare le energie rinnovabili dell’UE, e dunque favorirne lo sviluppo sulla base delle manifestazioni di interesse e degli impegni vincolanti degli Stati membri. 

Fotovoltaico a terra e eolico onshore

Il bando resterà aperto fino al 4 marzo 2025, e sosterrà, in particolare, progetti fotovoltaici montati a terra situati in Finlandia e progetti eolici onshore situati in Estonia, da costruire e mettere in servizio rispettivamente entro 2 e 3 anni dalla chiusura del bando. L’invito si basa sugli impegni di Lussemburgo, Finlandia ed Estonia a cooperare nell’ambito di questo strumento. Il Lussemburgo contribuisce, infatti, con un versamento volontario di 52,4 milioni di euro, mentre Finlandia ed Estonia ospiteranno i progetti che concorreranno per il sostegno. 

Il meccanismo di finanziamento UE per l’energia rinnovabile

Istituito nel 2020, il meccanismo transfrontaliero ha lo scopo di aiutare i paesi dell’UE a cooperare nel campo delle energie rinnovabili, ospitando o contribuendo finanziariamente ai reciproci progetti. Si tratta di uno strumento di finanziamento gestito dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) che, riunendo i contributi finanziari degli Stati membri dell’UE, assegna le risorse mediante un sistema di gare d’appalto. Il RENEWFM coinvolge, dunque, solo i Paesi contribuenti e quelli che consentono l’installazione fisica dei nuovi progetti sul proprio territorio (paesi ospitanti). Entrambe le categorie condividono i benefici statistici dell’energia rinnovabile così prodotta.

Come funzionano le gare d’appalto per le FER nell’UE

I contributi finanziari che entrano nel meccanismo di finanziamento vengono distribuiti ai progetti FER dalla Commissione attraverso gare d’appalto per sovvenzioni. Le sovvenzioni coprono l’installazione di un impianto di produzione di energia rinnovabile con una determinata capacità (sostegno agli investimenti) o la produzione effettiva di energia rinnovabile (sostegno al funzionamento). L’entità della sovvenzione è determinata dall’esito della procedura di gara, in cui vengono selezionati solo i progetti più competitivi. Il principio generale del RENEWFM è quello di classificare le domande in base all’offerta di prezzo più bassa per MW.