Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Solare: nel Lazio, accordo decennale tra BKW e CCE per 42 MW di forniture elettriche

11fotovoltaico
Home > News > Solare > Solare: nel Lazio, accordo decennale tra BKW e CCE per 42 MW di forniture elettriche

La BKW e lo sviluppatore di impianti fotovoltaici CCE Holding hanno firmato un contratto, della durata di dieci anni, per 42 Megawatt (MW) dall’impianto di Montalto di Castro, nel Lazio.

Nuova infrastruttura nel Lazio

La Regione Lazio si è confermata un importante quadrante della transizione ‘verde’ dell’Italia, in virtù del recente accordo sul solare che hanno siglato la BKW e la CCE Holding. La società energetica e lo sviluppatore di impianti fotovoltaici austro-tedesco hanno formalizzato infatti un Power Purchase Agreement (PPA) di dieci anni.

Oggetto del contratto, come ha riportato l’Agenzia di stampa sull’energia e le infrastrutture (AGEEI), sarà l’acquisto – da parte della BKW – di 42 Megawatt (MW) di energia dall’impianto di Montalto di Castro. Di proprietà della stessa CCE, il sito produce circa 65 Gigawattora (GWh) di elettricità all’anno, corrispettivo all’incirca del fabbisogno di oltre 26.000 famiglie italiane (con quattro persone).

L’impianto entrerà in esercizio dal prossimo anno e contribuirà all’implementazione delle nuove modalità energetiche del mercato italiano, in linea con gli obiettivi internazionali.

Le basi dell’accordo

Alla base dell’accordo, oltreché la volontà legittimare il cambiamento in atto, si è posto l’accento sulla durata dei diversi piani. In effetti, la scelta di un arco di tempo che coprirà due lustri sarà in funzione di una maggiore stabilità, sia per i cittadini, che per le imprese.

Del resto, come ha deliberato la stessa BKW all’interno del suo programma Solutions 2030, l’aumento del volume d’affari dipenderà molto dall’ambito del lungo termine. Tanto degli stessi PPA, che dei successivi contratti di fornitura.

Una visione, ovviamente, che ha condiviso anche la CCE Holding, se non altro su Montalto di Castro. A tal proposito, un commento è arrivato anche Amanda Niklaus, responsabile del dipartimento Origination per l’Europa centrale e meridionale.

La Niklaus ha infatti rimarcato: “Siamo lieti di collaborare con CCE a questo progetto di importanza strategica. Questo accordo è un passo importante nell’espansione del nostro portafoglio di energia rinnovabile, contribuendo ai nostri obiettivi di obiettivi di decarbonizzazione. Si è così sottolineata la nostra forte posizione nel mercato italiano dell’energia pulita”.

Da parte sua, Martina Nicodemo, Originator Italy di BKW ha detto: “Questo accordo è il frutto di mesi di stretta collaborazione. In più, c’é stato un innovativo lavoro di strutturazione per assicurare mutui benefici alle parti. Il positivo esito di questo PPA evidenzia la nostra competenza del mercato. E insieme, la nostra capacità di far incontrare i progetti rinnovabili con le esigenze di acquirenti di energia proiettati al futuro”.

Articoli correlati