È il terzo più grande impianto di pannelli solari galleggianti al mondo e nel tempo potrebbe essere ampliato, perché al momento occupa solo il 4% del bacino idrico di Cirata nella provincia di occidentale di Giava, fino a raggiungere 1GW di picco
Pannelli solari galleggianti, l’Indonesia vuole puntare su questa tecnologia e un nuovo impianto da oltre 192 MW di picco è stato inaugurato dal Presidente indonesiano Joko Widodo all’interno del bacino idrico di Cirata, nella provincia occidentale di Giava.
Il progetto è portato avanti dall’indonesiana Nusantara Power (Gruppo società di servizi pubblici indonesiana Perusahaan Listrik Negara) e dalla emiratina Masdar (Mubadala Investment Company), con un budget di circa 110 milioni di dollari.
Quello di Ciarata è il terzo più grande impianto di pannelli solari galleggianti al mondo e nel tempo potrebbe essere ampliato, perché al momento occupa solo il 4% del bacino idrico, fino a raggiungere 1GW di picco, ha spiegato alla Reuters Darmawan Prasodjo, amministratore delegato di Perusahaan Listrik Negara.
L’obiettivo del governo di Giacarta è accelerare lo sviluppo delle rinnovabili, per un progressivo abbandono del carbone e una riduzione significativa del petrolio.
Oggi le fonti energetiche rinnovabili rappresentano il 12,3% del mix energetico dell’Indonesia e anche grazie al solare galleggiante il Paese potrà tentare di raggiungere il difficile obiettivo del 23% entro il 2025 (e le zero emissioni nette entro il 2060).