Roma, 21/11/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Solare, Italia: BNZ investirà oltre € 200 mln per nuovi impianti fotovoltaici

11
Home > News > Solare > Solare, Italia: BNZ investirà oltre € 200 mln per nuovi impianti fotovoltaici

La BNZ ha annunciato un nuovo piano di investimenti per l’energia solare, mediante il quale stanzierà oltre 200 mln di Euro, in Italia, per le installazioni fotovoltaiche.

Nuovo capitolo per le rinnovabili in Italia

I recenti investimenti annunciati dalla BNZ, produttore di energia indipendente (IPP) saranno per il solare dell’Italia un volano dalle elevate potenzialità. L’azienda che opera soprattutto in Italia, Spagna e Portogallo ha infatti completato il suo primo total IPP financing transnazionale (TIPPF) in Europa, per un valore di oltre 680 mln di Euro.

Di questi, 420 mln corrispondono ad un debito senior. A garanzia del prestito, un consorzio di finanziatori comprendente la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), ABN Amro, Intesa Sanpaolo, NatWest, SMBC e Bankinter. La restante cifra, fino a 260 mln, è una linea di credito Holdco.

Si mira a sviluppare un portafoglio di oltre 1,7 Gigawatt (GW) di fotovoltaico nell’Europa meridionale entro la fine del 2026. Oltre gli aspetti finanziari, i 200 mln (parte del debito) per le installazioni fotovoltaiche nella penisola saranno un grande insieme di opportunità. Una misura che potrà avere un impatto molto grande sul ‘Sistema Paese’.

Aspetti operativi

Dal punto di vista logistico-operativo, come per ogni sua iniziativa, la BNZ collaborerà con le autorità locali su progetti ambientali. Si cercherà dunque di garantire la massima compatibilità tra la produzione di energia pulita negli impianti, la promozione della fauna selvatica e la biodiversità. Bisognerà comunque valutare la relazione con la cornice normativa del Decreto Ambiente.

L’ottica, evidentemente, sarà replicare gli effetti virtuosi, già noti. Dai primi impianti operativi a Cadice (Spagna), ai primi contratti PPA (Power Purchase Agreement) sulle forniture. In Italia – al 2023 – dal fotovoltaico originava l’11,6% dell’elettricità totale (dati IEA). I margini restano elevati, a maggior ragione visti gli ultimi moniti dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA).

Luis Selva, l’Amministratore delegato di BNZ, dopo aver tutta la sua soddisfazione per la conclusione dell’operazione, ha volto lo sguardo alle prossime sfide. In questi termini: “Vogliamo continuare a costruire un futuro più pulito e sostenibile. Il sostegno di istituzioni finanziarie così importanti ha dimostrato una visione condivisa a lungo termine per realizzare un Mondo migliore”.

Articoli correlati