Edp, attraverso Edp Renewables, ha connesso alla rete italiana 103 nuovi Megawatt picco (MWp) da solare, attraverso due impianti nel Lazio, entrambi in Provincia di Viterbo.
Il valore del Lazio nelle rinnovabili
La Edp, attraverso Edp Renewables, ha connesso alla rete nazionale 103 nuovi Megawatt picco (MWp) di energia solare, provenienti da due impianti del Lazio, entrambi in Provincia di Viterbo. Il primo, Progetto Castrum 13, a Montalto di Castro e il Tuscia 21, presso Tuscania.
Insieme, i due poli produrranno oltre 156 Gigawattora (GWh) all’anno. In termini di paragone, una quantità di energia simile potrebbe alimentare le esigenze di oltre 60.000 famiglie. Inoltre, si agirà positivamente sulla sostenibilità, evitando quasi 67.000 tonnellate annuali di anidride carbonica (CO₂).
L’operazione ha confermato le ambizioni della Edp circa l’implementazione della transizione energetica italiana. Oltre a Tuscania, in effetti, all’inizio dell’estate la società ha connesso un altro impianto da 10 MWp (8,8 MWac) anche Boccadoro, in Puglia.
Il valore dei piani
La Edp è entrata nel mercato italiano quattordici anni fa, nel 2010. L’accento, inizialmente, era posto sui parchi eolici. Gradualmente comunque, a seconda dei dettami del Piano Industriale, le tecnologie al centro degli investimenti sono state oggetto di diversificazione.
Nel complesso – in quasi tre lustri – Edp ha installato e ha avuto in costruzione circa 1 GW di capacità, tra solare ed eolico. In termini prettamente quantitativi, la maggior parte di questa è nel mezzogiorno. Il fatto che il mercato abbia presentato margini di espansione lo hanno dimostrato la pianificazione e le scelte che per l’appunto hanno affiancato i parchi solari.
Con l’apertura di Edp Energia Italia – tre anni fa – si è deciso di puntare, anche nella Penisola, sulla c.d. generazione solare fotovoltaica distribuita. Si sono realizzati oltre 130 MWp di impianti per clienti industriali in più di 1.000 installazioni. Nel solo nel 2023, la Edp ha firmato contratti per 54,5 MWp in Italia e ha installato 51,5 MWp.
Roberto Pasqua, Direttore Esecutivo del Sud ed Est Europa di EDP ha ribadito questa crescita. Al contempo, ha voluto precisare: “Nei prossimi mesi, continueremo a dimostrare questo impegno aggiungendo oltre 200 MW di nuova capacità solare ed eolica”.