Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite Invitalia, ha accolto la richiesta di proroga presentata dalla SoliTek Industry, azienda lituana leader nel settore delle tecnologie solari, per l’attuazione del Contratto di Sviluppo firmato nel maggio 2023. La decisione sottolinea la strategicità del progetto fotovoltaico presentato nel beneventano e i rilevanti benefici occupazionali attesi, che prevedono l’assunzione di oltre 300 nuovi dipendenti a regime.
La proroga del Contratto di Sviluppo
La SoliTek, azienda lituana leader nel settore delle tecnologie solari, specializzata nella produzione di pannelli premium e soluzioni di accumulo energetico (Sda), ha ottenuto l’ok del MIMIT per la proroga del Contratto di sviluppo siglato a Maggio 2023.
Un’opportunità di sviluppo per il territorio
L’annuncio segue un’intensa attività di confronto nei giorni scorsi tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e alcuni parlamentari campani. Durante questi incontri, il progetto dell’azienda europea è stato al centro dell’attenzione, riconosciuto come un’opportunità di sviluppo per il territorio.
Il nuovo impianto a Benevento
Il nuovo impianto di produzione fotovoltaica e di Sda a Benevento, un investimento sostenuto dal Ministero del made in Italy con 31 milioni di euro, si conferma infatti strategico, sia per l’impatto occupazionale sul territorio campano (oltre 300 nuovi dipendenti), sia per il peso che rivestirà nel percorso di transizione energetica sul piano locale e nazionale. Mediante l’ente gestore Invitalia, SoliTek Industry potrà dunque continuare a distinguersi nella filiera delle energie rinnovabili, ampliando la propria presenza con soluzioni tecnologiche innovative e rispettose dell’ambiente.
In particolare, il progetto prevede la realizzazione di una struttura per la produzione di pannelli solari di ultima generazione e per il trattamento, la produzione e il riciclo di batterie. Gli obiettivi sono ambiziosi, in quanto mirano a potenziare il mercato italiano delle energie rinnovabili e a consolidare il ruolo della regione Campania in questa fase di decarbonizzazione.
Le difficoltà emerse nella fase di avvio
La proroga richiesta dalla proprietà di SoliTek a novembre si è resa necessaria per affrontare alcune difficoltà emerse nella fase di avvio, tra cui il reperimento dell’immobile idoneo e la finalizzazione dei finanziamenti bancari. L’azienda ha tuttavia rassicurato Invitalia e il Ministero, garantendo il massimo impegno nella risoluzione di queste problematiche.
In parallelo, SoliTek ha comunicato l’intenzione di presentare alcune variazioni progettuali, che saranno sottoposte a Invitalia per una valutazione tecnica e gestionale. Tali modifiche potrebbero ulteriormente migliorare l’impatto complessivo dell’investimento, rafforzando la sua capacità di contribuire allo sviluppo economico e sostenibile della Regione.