Roma, 28/12/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Solare, Arevon lancia il progetto Eland 1, una delle più grandi installazioni degli Stati Uniti

11fotovoltaico
Home > News > Solare > Solare, Arevon lancia il progetto Eland 1, una delle più grandi installazioni degli Stati Uniti

Il progetto Eland 1 Solar-plus-Storage, sviluppato da Arevon Energy in California, combina una capacità solare di 384 MW con uno stoccaggio energetico di 150 MW/600 MWh. Situato nella contea di Kern, rappresenta uno dei più grandi impianti solari con batterie negli Stati Uniti. Una seconda fase, operativa nel 2025, porterà la capacità totale a 758 MW solari e 300 MW/1.200 MWh di stoccaggio, con un investimento complessivo di oltre 2 miliardi di dollari.

Un progetto ambizioso per la California

Il mercato dell’energia solare e dello stoccaggio continua a crescere rapidamente negli Stati Uniti, con la California in prima linea. In particolare, un nuovo progetto appena inaugurato nello Stato, si contraddistingue come uno dei più ambiziosi nella storia delle rinnovabili statunitensi. Si tratta dell’ Eland 1 Solar-plus-Storage Project, realizzato dalla Arevon Energy.

Il doppio della capacità solare del più grande parco italiano

Il progetto Eland 1 Solar-plus-Storage in California, con una capacità solare di 384 MW, supera significativamente le dimensioni degli attuali parchi fotovoltaici italiani. Basti pensare al Parco solare di Tarquinia (Viterbo), attualmente in costruzione, che con 170MW di capacità solare, sarà il più grande impianto solare d’Italia.

150 Mw di stoccaggio

L’Eland 1 Solar-plus-Storage Project, situato a Mojave, nella contea di Kern, rappresenta un notevole passo avanti nell’energia rinnovabile dello Stato californiano. Questa installazione combina, infatti, i suddetti 384 MW di capacità solare con un sistema di stoccaggio energetico da 150 MW/600 MWh, garantendo quindi efficienza, affidabilità, e una maggiore stabilità per la rete elettrica.

Un investimento da 2 miliardi di dollari

Enland 1 è solo l’inizio. La seconda fase del progetto, denominata per l’appunto Eland 2, sarà operativa nel primo trimestre del prossimo anno. Insieme, i due impianti diventeranno una delle più grandi installazioni combinate di energia solare e stoccaggio degli Stati Uniti, con un investimento totale di oltre 2 miliardi di dollari. Una volta completati, i due impianti offriranno una capacità complessiva di 758 MW di energia solare e 300 MW/1.200 MWh di stoccaggio energetico.

Benefici economici per il territorio

L’azienda americana, che attualmente gestisce 3.000 MW di capacità di energia rinnovabile in California, con altri 700 MW in costruzione, sottolinea anche gli impatti positivi del progetto sulla comunità locale. Secondo i dati forniti, durante la costruzione, in questa prima fase l’impianto ha generato 325 posti di lavoro a tempo pieno, stimolando l’economia locale e sostenendo le imprese della zona. Inoltre, nel corso della sua vita operativa, il progetto contribuirà con oltre 18 milioni di dollari alle amministrazioni locali, destinati a finanziare scuole, servizi di emergenza e altre necessità pubbliche.

Articoli correlati