Tra la fine del 2023 e il 2026 SECURSUN, joint venture creata da Securenergy Solutions e SUNOTEC, realizzerà più di 50 parchi solari in Germania.
50 parchi solari fotovoltaici di pubblica utilità
La compagnia SECURSUN ha avviato la costruzione dei primi parchi solari del proprio portafoglio, per una capacità complessiva pari a circa 1,1 gigawatt. In totale, tra la fine del 2023 e il 2026, saranno completati più di 50 parchi solari fotovoltaici di pubblica utilità. Tutti gli impianti saranno progettati e costruiti da Securenergy Solutions con sede a Berlino, e da SUNOTEC, leader di mercato europeo nella costruzione di parchi solari. Entrambe le società partecipano ciascuna per il 50% alla joint venture SECURSUN.
Nel 2023 i primi 7 parchi solari
Quest’anno inizierà la costruzione di almeno sette dei parchi solari del portafoglio SECURSUN. Tra i primi figurano gli impianti fotovoltaici di Utzedel (vicino a Demmin) e Brusow (vicino a Kröpelin), entrambi nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Seguirà presto la costruzione della sede di Dallgow-Döberitz nel Brandeburgo (fuori Berlino). I parchi solari avranno una capacità massima di 150 MWp, un portafoglio che da solo rappresenta il 15% della produzione fotovoltaica del Paese. Lo scorso anno, infatti, in Germania è stata realizzata una capacità complessiva di impianti fotovoltaici (a terra e su tetto) pari a 7,2 GWp.