Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Rinnovabili, ContourGlobal entra nel mercato USA con due progetti da 272.000 MWh

11Repowering CountourGlobal
Home > News > Solare > Rinnovabili, ContourGlobal entra nel mercato USA con due progetti da 272.000 MWh

Dal repowering italiano a nuovi impianti fotovoltaici negli Stati Uniti. ContourGlobal, multinazionale con esperienza ventennale in campo energetico, accelera verso le rinnovabili entrando ufficialmente nel mercato statunitense dell’energia pulita .

Ingresso ufficiale nel mercato delle rinnovabili USA

Due impianti fotovoltaici per un portfolio solare da 151 MW. Sono i numeri che segnano ufficialmente l’ingresso nel mercato delle energie rinnovabili degli Stati Uniti di ContourGlobal, leader energetico con 0,4 GW di capacità solare già sviluppata a livello globale. Di questi, 113 MW derivano da progetti di revamping e repowering in Italia. L’entrata della multinazionale nel mercato dell’energia pulita statunitense avviene mediante l’acquisizione con Power Purchase Agreement di due asset in fase avanzata di sviluppo. L’avvio delle operazioni commerciali è invece previsto per il 2029.

Il nuovo corso verso le rinnovabili

Nello scenario energetico attuale, caratterizzato da crescenti investimenti in tecnologie pulite e la diffusa adozione di energie rinnovabili, ContourGlobal appartiene a quella categoria di aziende che hanno deciso di impegnarsi nella transizione sostenibile della propria flotta termica, anche tramite il ripotenziamento degli asset rinnovabili esistenti.

Questa transazione è il primo successo del nostro nuovo team globale di Business Development, interamente focalizzato sull’accelerazione della nostra crescita nelle rinnovabili e sulla progressiva decarbonizzazione del nostro portafoglio termico. Ora il nostro team di Engineering & Construction ha il compito di garantire perfetta esecuzione dei progetti, sfruttando i miglioramenti tecnologici che arriveranno sul mercato fino all’inizio della costruzione” ha commentato Antonio Cammisecra, CEO di ContourGlobal.

Elettricità pulita per 26 mila famiglie

I due progetti in questione, acquisiti grazie alla transazione effettuata con la Sun Tribe Development, sviluppatore con sede in Virginia, sono situati nella Carolina del Sud, e dovrebbero produrre, al massimo delle prestazioni, oltre 272.000 MWh all’anno fornendo elettricità sufficiente per quasi 26.000 famiglie statunitensi. ContourGlobal sarà responsabile della costruzione, gestione e manutenzione degli impianti, ai quali sarà applicata la tecnologia solare già utilizzata dall’azienda in altri progetti di repowering e revamping in Europa.

Evitate 109 mila tonnellate di CO2

Utilizzando moduli solari, inverter e apparecchiature elettriche all’avanguardia, l’energia verde prodotta dai futuri impianti eviterà emissioni di quasi 109.000 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente delle emissioni combinate di oltre 23.000 veicoli passeggeri ogni anno.