Roma, 22/11/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Pannelli solari sempre più efficienti: dal 15 al 20% negli ultimi anni

11
Home > News > Solare > Pannelli solari sempre più efficienti: dal 15 al 20% negli ultimi anni

Secondo il National Renewable Energy Laboratory, negli ultimi anni l’efficienza media dei pannelli solari è passata da circa il 15% a quasi il 20%. 

Più energia pulita e costi di installazione ridotti

Grazie ai progressi tecnologici che stanno prendendo piede, la prestazione e l’accessibilità dei pannelli solari sta aumentando in modo significativo, offrendo non solo più energia pulita, ma anche costi di installazione ridotti.

Infatti, secondo il National Renewable Energy Laboratory, negli ultimi anni l’efficienza media di questi dispositivi è passata da circa il 15% a quasi il 20%.

Tecnologie solari intelligenti 

Si sta assistendo a uno sviluppo del settore sempre più importante, con tecnologie solari intelligenti che stanno contribuendo a ridurre il consumo energetico e a offrire un’alternativa sostenibile alle fonti energetiche tradizionali. 

Degli esempi? I lampioni fotovoltaici già in uso in molte città; il sistema di batterie domestiche Powerwall dell’azienda Tesla che permette ai proprietari di casa di immagazzinare l’elettricità generata per ridurre la dipendenza dall’energia di rete; i moderni inverter in grado di monitorare la produzione e il consumo aumentando l’efficienza degli impianti e riducendo le perdite; la vernice solare da adattare sulle superfici, compresi tetti e pareti, trasformandole in pannelli.

Fotovoltaico: settore in continua evoluzione e ricco di innovazioni

Insomma, tutte queste scoperte fanno capire quanto il fotovoltaico sia un settore in continua evoluzione e ricco di innovazioni.

Tra la più importante, l’energia solare a film sottile, che offre un’alternativa economica e flessibile ai pannelli tradizionali, e l’energia solare concentrata, che utilizza invece specchi o lenti per concentrare tutto su una piccola area e generare elettricità attraverso uno scambiatore di calore.

Ma non è di certo finita qui. Perché tra fattorie solari e reti intelligenti, le novità di questo mondo riserveranno sempre tantissime sorprese, che rivoluzioneranno il modo di produrre, consumare e conservare energia rinnovabile.

Articoli correlati