Non essere esposti alle intemperie più aggressive e non necessitare di alcuna manutenzione particolare, sono due dei vantaggi offerti dai nuovi pannelli solari portatili.
Un’alternativa alle costose installazioni sul tetto
L’ultima tendenza in fatto di energia solare non comporta costose installazioni sul tetto, minacciate ultimamente anche da eventi atmosferici di portata imprevedibile.
I pannelli solari portatili, oltre a non essere esposti ai possibili danni ambientali, offrono numerosi vantaggi, motivo che accresce ogni giorno di più la popolarità di questa nuova tecnologia.
Quali sono i vantaggi dei pannelli solari portatili?
I pannelli solari portatili sono progettati per essere facili da spostare, quindi viene da sè che non vi siano vincoli d’ installazione. Il loro peso limitato (dai 4 ai 18 chili) rende possibile posizionarli nelle aree più soleggiate della propria abitazione, e spostarli facilmente all’occorrenza. Inoltre, non è escluso che possano essere portati in viaggio, consentendo di essere sempre autosufficienti dal punto di vista energetico.
Risparmio in bolletta
Come i suoi cugini “da tetto”, questa tipologia di pannelli fotovoltaici, oltre a ridurre l’inquinamento e a combattere il surriscaldamento del Pianeta, aiuta a risparmiare sulle bollette energetiche. Anche in questo caso, per poter fruire di energia pulita h24, è necessario immagazzinare l’alimentazione in una batteria.