Installati in Svizzera pannelli solari per le pensiline di parcheggio.
Fotovoltaico in 45 aree autostradali
Per 45 aree autostradali di sosta della Svizzera francese arriva il fotovoltaico. Si tratta di impianti molto particolari e dalle proprietà uniche: sono pieghevoli e si estendono o ritraggono automaticamente, a seconda delle condizioni atmosferiche.
La tecnologia è stata messa a punto dal consorzio ABCD-Horizon e dai produttori Aventron di Münchenstein, BG Ingenieure, Cargo sous terrain(CST) di Basilea e Dhp technology di Zizers.
Vantaggi
Quali sono i vantaggi di questo sistema? È possibile generare 35 MW per alimentare circa 7.800 famiglie svizzere, con un consumo medio annuo di elettricità di 4500 chilowattora.
L’energia prodotta viene immagazzinata nei punti di ricarica o nelle batterie esistenti, mentre quella in eccesso viene poi reintrodotta nella rete e venduta ad aziende energetiche.
Si prevede che, i lavori per la realizzazione di queste nuove pensiline dotate di pannelli partiranno entro il 2027, e tutto questo permetterà un ulteriore sviluppo e crescita del settore.
Non è solo una novità svizzera
Il fotovoltaico in autostrada non è solo una novità svizzera. Parliamo di una fonte rinnovabile che è sempre più in crescita, soprattutto nel Paese elvetico e in Ticino con 1.500 impianti installati nel solo 2022.
Anche in Austria e in Germania si sta pensando di sfruttare l’energia solare in questo modo, con l’obiettivo di produrre fino a 40.000 kWh di elettricità green all’anno riducendo le emissioni.