La ClearVue PV sviluppa un vetro fotovoltaico che potrebbe rendere le finestre dei generatori di energia pulita.
Un’innovazione
Quella presentata dalla ClearVue PV, startup australiana, è un’innovazione che potrebbe rivoluzionare non solo il settore energetico, ma anche quello dell’architettura.
Le caratteristiche
Ma quali sono le caratteristiche di questa tecnologia? Si tratta di un semplice vetro solare che utilizza micro e nanoparticelle per dirigere i raggi del Sole verso i bordi del pannello, dove ci sono delle celle fotovoltaiche tradizionali che catturano la luce e la convertono in elettricità.
L’intero meccanismo permette al materiale di rimanere trasparente, peculiarità non presente nei classici pannelli che invece, catturando l’energia solare, tendono ad essere opachi.
Dove sfruttarla
Un prodotto del genere non rappresenta una vera novità solo per il mondo del fotovoltaico. Se si pensa, per esempio, alle case automobilistiche, quanto potrebbe essere utile integrare questo vetro nei finestrini dei veicoli o nei loro tetti apribili?
Si tratta dunque di una tecnologia piuttosto versatile, che sta prendendo piede in diverse parti del mondo.
Per esempio, in Giappone, la Takanawa Gateway Station sta già sperimentando un sistema simile, adoperando dei pannelli trasparenti per rivestire delle finestre che, nel caso di un edificio, potrebbero ridurre i costi energetici anche del 30%.