Google lavora a una nuova tecnologia a base di celle solari per interni, forse le più potenti mai ideate. Al progetto lavora anche Ambient Photonics. Che sviluppo avrà il dispositivo? Ecco il video di presentazione.
Il progetto
Il progetto al quale stanno lavorando Google e Ambient Photonics è una nuova tecnologia basata su celle solari bifacciali, in grado dunque di assicurare un’elevata efficienza sfruttando energia luminosa da entrambi i lati.
Nel settore fotovoltaico, potrebbe essere il prodotto per interni più potente che sia mai stato creato, e che potrebbe segnare una svolta nella generazione e raccolta di energia green in ambienti chiusi.
Potenza record
Bates Marshall, AD di Ambient Photonics e pioniere del nuovo dispositivo, lo descrive come un prodotto unico nel suo genere, dotato di celle a bassa luminosità e dalla potenza record, anche se ancora ignota nel dettaglio.
Essendo bifacciale però, con tale sistema sarà sicuramente possibile produrre più energia rispetto a quella ottenuta da impianti convenzionali. L’azienda californiana lavora ormai da tempo alla realizzazione di una tecnologia come questa, che assicuri alta potenza eliminando al contempo gli sprechi delle batterie, sfruttando i benefici della luce naturale delle abitazioni, e riducendo anche le emissioni di CO2.