Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Iraq: sinergia QatarEnergy-TotalEnergies nei settori del gas e solare

11fotovoltaico
Home > News > Gas > Iraq: sinergia QatarEnergy-TotalEnergies nei settori del gas e solare

QatarEnergy e TotalEnergies hanno concluso una sinergia per l’Iraq, finalizzata alla creazione di energia solare nell’ambito del Gas Growth Integrated Project (GGIP).

Il mercato iracheno

QatarEnergy e TotalEnergies hanno formalizzato un accordo per l’Iraq, finalizzato alla creazione di energia solare nell’ambito del Gas Growth Integrated Project (GGIP). In attesa che la sinergia venga implementata dal punto di vista normativo, le due multinazionali hanno definito le rispettive partecipazioni. Entrambe hanno infatti acquisito il 50% del grande progetto nazionale per produrre elettricità grazie al Sole.

Secondo il comunicato ufficiale, si tratterà di installare 2 mln di pannelli bifacciali ad alta efficienza, su inseguitori monoassiali. Al suo completamento, fornirà fino ad un massimo di 1,25 Gigawatt (GW) di energia alla rete elettrica dell’area di Bassora, nell’Iraq meridionale.

Le diverse fasi di sviluppo, si susseguiranno tra il 2025 e il 2027. Una volta completata l’infrastruttura, con l’implementazione della rete le forniture di elettricità raggiungeranno 350.000 abitazioni nella stessa regione.

Il ruolo delle multinazionali nell’Iraq meridionale

Nonostante le difficoltà interne e un’economia nazionale fortemente condizionata dalle sanzioni e da oltre venti anni di guerra, l’Iraq non ha perso la sua centralità geo-economica. La posizione sul Golfo Persico e le grandi potenzialità del sottosuolo sono due variabili nevralgiche.

Da qui, l’importanza di attrarre investimenti dall’estero che – insieme alla cooperazione tecnologica – possano valorizzare i proventi. In tale contesto si è definito il Gas Growth Integrated Project, per razionalizzare lo sfruttamento delle risorse naturali e recuperare volumi di gas, alimentando le centrali. In sinergia con il gas naturale, opererà poi l’energia solare.

Nel Giugno 2023, QatarEnergy ha annunciato l’ingresso nel consorzio responsabile del GGIP, con una partecipazione del 25%, insieme alla TotalEnergies (45%) e all’Iraq Basra Oil Company (30%).

Aumentano le direttrici economiche del Qatar

Per la compagnia di stato qatariana, l’opportunità di espandere il proprio raggio di azione rafforzerà l’operatività lungo le catene di approviggionamento energetico dell’Asia. Dunque, un grande volano, in quanto il continente sarà uno dei principali sostenitori della domanda globale, sia delle fonti fossili, che delle rinnovabili.

Nell’occasione, Saad Sherida Al-Kaabi, Ministro di Stato per gli Affari Energetici, Capo e Amministratore delegato di QatarEnergy, nell’esprimere la sua soddisfazione, ha rimarcato questo aspetto.

In effetti, il Ministro e dirigente ha dichiarato: “Sono lieto di aver concluso il nostro ingresso in questo importantissimo progetto per il settore energetico iracheno. Inoltre, non vedo l’ora di lavorare con la TotalEnergies, per portarlo a compimento. Ringraziamo il Governo iracheno per la fiducia e la TotalEnergies per l’opportunità di sostenere lo sviluppo dell’energia solare in Iraq”.

Articoli correlati