All’Intersolar Europe, il più grande evento mondiale dedicato all’industria solare e organizzato a Monaco, è stato assegnato un premio per l’innovazione fotovoltaica, riconoscendo le tecnologie più distintive dell’anno precedente, a livello globale, che hanno fatto la differenza. Quali sono?
Alcune tra le tecnologie vincitrici
L’Intersolar Europe è la più grande fiera sull’industria dell’energia solare a livello internazionale. Per l’edizione di quest’anno, sul palco dell’International Congress Center München, sono state premiate da una giuria le soluzioni più efficienti e innovative, che hanno contribuito ad innalzare la qualità del settore.
I moduli fovoltaici ABC
Alcune tra le tecnologie vincitrici e a supporto della sostenibilità sono stati i moduli fotovoltaici ABC dell’azienda cinese Aiko Solar, riconosciuti eccezionali per la loro capacità di raggiungere i 610 Watt, con un’efficienza del 23,6%.
Inoltre, grazie alla loro struttura interna, questi moduli massimizzano l’uso della luce incidente e riducono la perdita ottica, offrendo un prodotto performante e rispettoso dell’ambiente. Ma non è finita qui.
Il SINUS-360 ADVANCED
Anche il SINUS-360 ADVANCED dell’azienda tedesca Wavelabs ha ricevuto un premio. Si tratta di un dispositivo che consente la caratterizzazione accurata e ultraveloce delle celle fotovoltaiche.
Grazie alle sue proprietà, riesce dunque a creare un campo luminoso e omogeneo, dando la possibilità di riprodurre le condizioni di illuminazione di qualsiasi luogo sulla Terra. Inoltre, questa tecnologia automatizza anche i test e le misurazioni delle celle ad alta efficienza.
La crescita dell’industria solare
Queste innovazioni dimostrano l’immensa crescita che ha avuto l’industria solare da un anno a questa parte, come dimostrato anche dal quarto Global electricity review del think tank Ember, che sottolinea quanto, in particolare l’eolico e il fotovoltaico, abbiano raggiunto una quota record del 12% dell’elettricità globale nel 2022.
Il solare è stato, tra tutte, la fonte alternativa che ha registrato il più alto incremento in poco tempo, con un aumento del 24% rispetto all’anno precedente.