Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

India, procede la liberalizzazione del mercato dell’elettricità. L’accordo AGEL-TotalEnergies

11solare India
Home > News > Solare > India, procede la liberalizzazione del mercato dell’elettricità. L’accordo AGEL-TotalEnergies

In India la liberalizzazione del mercato elettrico va di pari passo con gli investimenti in energie rinnovabili. A confermarlo la recente estensione della jointventure tra l’indiana Adani Green Energy Limited e la francese TotalEnergies, grazie alla quale lo Stato occidentale del Gujarat vanterà un portfolio di 1.150 Megawatt.

500 milioni di dollari in energia rinnovabile

Fortunatamente, in India, la liberalizzazione del mercato elettrico coincide sempre di più con investimenti in energia rinnovabile. Stavolta il Paese fa un passo in avanti nel settore del fotovoltaico grazie al magnate Gautam Adani, che con la sua Adani Energy Solutions, destinerà circa 500 milioni di dollari all’impianto di energia rinnovabile realizzato dalla Compagnia nella regione di Khavda, nello stato del Gujarat (India occidentale).

Parco solare da 538 Km2

La capacità del Parco di Khavda, che a suo completamento si distinguerà come uno dei più grandi al mondo con 538 chilometri quadrati di estensione, dovrebbe raggiungere i 30 Gigawatt entro il 2029. L’investimento in questione servirà soprattutto a stabilizzare la rete di trasmissione dell’energia verde generata dal Parco. Entro due anni la linea dovrebbe essere ultimata e assegnata, tramite accordo governativo, ad Adani. La gestione dell’impianto dovrebbe riguardare i prossimi 35 anni

La joint venture con Total Energies

La joint venture stipulata con la francese TotalEnergies ha senz’altro dato una forte spinta alla svolta green dell’azienda indiana, che ha ricevuto più di 400 milioni di dollari per sviluppare progetti solari. Attualmente TotalEnergies possiede una quota del 19,8% di Adani Green Energy Limited (AGEL), tuttavia la multinazionale ha annunciato di aver siglato un nuovo accordo per alzare la quota al 50%.

I PPA con SECI

Il portafoglio solare della joint venture sarà di 1.150 MWac (1.575 MWp) a Khavda, nel Gujarat. L’elettricità generata dai progetti solari sarà venduta attraverso i Power Purchase Agreement (PPA) firmati con l’agenzia governativa federale Solar Energy Corporation of India (SECI) e attraverso la vendita sul mercato all’ingrosso. Si tratta di una transazione che indubbiamente consentirà a TotalEnergies di trarre vantaggio dalla liberalizzazione in corso nel mercato indiano dell’elettricità.

Articoli correlati