È attivo dalla fine di giugno il cantiere per la costruzione del nuovo parco fotovoltaico di Grosseto, uno dei più grandi e produttivi della Toscana.
Un progetto italiano per oltre 32 MW di potenza installata
Si tratta di un progetto italiano di Sorgenia per oltre 32 MW di potenza installata che, entro la prima metà del 2024, sarà in grado di produrre ogni anno circa 58 GWh di energia green da fonte solare.
La centrale potrà soddisfare i consumi elettrici di 22.000 famiglie, oltre i due terzi degli abitanti di Grosseto, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 28.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Le caratteristiche
Il parco fotovoltaico avrà delle caratteristiche esclusive e si contraddistinguerà per la scelta di tecnologie di ultima generazione, grazie alle quali l’azienda italiana massimizzerà la produzione di energia pulita riducendo al minimo l’uso del suolo.
Saranno utilizzati infatti moduli fotovoltaici bifacciali in grado di sfruttare sia la luce diretta che si riflette sulla parte superiore dei pannelli, sia quella riflessa dal terreno o dalle superfici limitrofe all’impianto, che si riflette invece sulla parte inferiore.