Consegnati i lavori per la costruzione di un impianto fotovoltaico a Belpasso, in provincia di Catania, allo scopo di alimentare veicoli elettrici. Si tratta di un altro progetto nato con l’obiettivo di sfruttare a pieno tutte le potenzialità offerte dalla Sicilia in tema di rinnovabili.
Un nuovo impianto
I lavori del nuovo impianto che verrà presto costruito a Belpasso, in provincia di Catania, sono già stati consegnati, e prevedono l’installazione di colonnine elettriche e pensiline con copertura a pannelli solari.
Il progetto nasce nell’ambito del PNRR missione 5, che prevede vari investimenti in iniziative di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, per un finanziamento complessivo di 164.780 euro per 63 pannelli fotovoltaici del tipo monocristallino, che saranno in grado di generare una potenza pari a circa 25 kW.
L’individuazione delle aree
Prima di rendere concreta un’idea del genere, è sempre importante compiere degli studi e delle analisi per l’individuazione delle aree apposite dove realizzare l’impianto, cercando di capire dove collocare le pensiline e le colonnine di ricarica.
In questo caso, il sito nascerà in un parcheggio antistante agli uffici del COM, il Centro Operativo di Protezione Civile del Comune siciliano.
Il sindaco di Belpasso, Carlo Caputo, ha spiegato quelle che sono le esigenze dell’Amministrazione: sostituire gli attuali automezzi inquinanti con auto e mini bus ibridi e/o elettrici, e creare stazioni di ricarica dislocate all’interno del centro urbano, in prossimità degli uffici pubblici.
Non bisogna dimenticare che in questo territorio si trova già l’impianto fotovoltaico a concentrazione biassiale più grande d’Italia, realizzato dal produttore francese Soitec e in grado di produrre 1,17 MW di energia pulita.
Boom di parchi fotovoltaici
L’opera è costituita da 74 inseguitori solari a doppio asse e ad alta efficienza, con 168 moduli fotovoltaici e due inverter centralizzati da 500 kW ciascuno, per garantire una distribuzione affidabile di alimentazione alla rete.
Si rafforza dunque sempre di più il boom di parchi fotovoltaici della Regione meridionale, dove si trova già il più grande parco agrovoltaico d’Italia e dove si stanno realizzando sempre più strutture di questo genere.