Da una partnership americana nasce un modello di camper a energia solare al 100% elettrico, che assicura un’autonomia fino a 402 km.
Le caratteristiche
Ma quali sono le vere caratteristiche di questo veicolo? Nato dalla collaborazione tra due grandi produttori americani, Maxwell Vehicles e Rossmönster, l’autocaravan dal nome Vanacea è dotato di una propria catena cinematica elettrica, e di una serie di pannelli solari sul tetto che mantiene costante il flusso di energia.
Il riscaldamento e il condizionamento dell’aria dipendono invece da sistemi a pompa di calore opzionali, mentre tutto il resto del fabbisogno energetico deriva direttamente dalla batteria messa a punto dalla stessa azienda californiana Maxwell.
Il prototipo presentato dalle due società statunitensi è uno dei primi camper americani al 100% elettrici, che riduce l’impatto ambientale, ma che esige anche di grande manutenzione per pianificare il sistema solare interno in base alle proprie esigenze e alla frequenza d’uso del mezzo.
Non è la prima volta
Non è la prima volta però che sul mercato si parla di autovetture come queste. Uno dei primi caravan esistenti al mondo e alimentato esclusivamente dall’energia del Sole si trova infatti in Olanda, grazie a un lavoro portato avanti da un gruppo di studenti della Eindhoven University of Technology.
Si chiama ‘Stella Vita’, ha una velocità massima di 120 km/h e ospita una cucina, un letto, una doccia e i servizi igienici.
Come funzionano
Come tutte le autovetture che sfruttano il fotovoltaico per funzionare, sia quello olandese che quello americano funzionano in questo modo: con i pannelli si genera tutta l’elettricità necessaria per alimentare le apparecchiature elettroniche, i sistemi di illuminazione, gli elettrodomestici e gli altri dispositivi situati all’interno.
Con un sistema di pile viene poi immagazzinata l’energia prodotta durante il giorno, in modo da averne a disposizione anche per la notte o con condizioni meteo sfavorevoli.
Vanacea per esempio ha una batteria da 80 kWh che alimenta il sistema di propulsione elettrica del furgone, e che è in grado di ricaricarsi durante il movimento.
I pannelli solari invece, vantano una potenza di 1.560 W e sono ben posizionati sul setto per massimizzare l’esposizione al Sole e garantire delle elevate prestazioni energetiche.
Di camper a energia solare ce ne sono ancora pochi a disposizione, ma ben presto il loro numero potrebbe aumentare e rappresentare una scelta popolare per gli amanti del campeggio e della sostenibilità, optando così per un veicolo che non crea danni all’ambiente e che supporta anche lo sviluppo delle rinnovabili.