Roma, 04/07/2024 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Flixbus lancia in Italia gli autobus dotati di pannelli solari

11rinnovabili cooperative
Home > News > Solare > Flixbus lancia in Italia gli autobus dotati di pannelli solari

FlixBus ha presentato, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, due nuovi autobus italiani dotati di pannelli solari, grazie a un progetto pilota che riguarderà, inizialmente, le tratte internazionali Milano-Marsiglia e Milano -Monaco. 

Pannelli solari su due Flixbus italiani

Già 3 anni fa furono avviati i primi test Flixbus sull’installazione di pannelli solari per ridurre l’impatto sull’ambiente. 

Adesso, la società tedesca sta andando avanti con i propri progetti green, pensando anche di realizzare dei veicoli funzionanti interamente a batterie o alimentati a biogas.

Al momento, in Italia sono stati presentanti i primi prototipi dotati di pannelli che seguiranno le tratte Milano-Marsiglia e Milano-Monaco, con un’iniziativa che è frutto della cooperazione tra la compagnia stessa e l’operatore Morandi S.r.l., partner storico di Varese e responsabile dell’operatività delle linee coinvolte. 

Alla conferenza stampa, l’Amministratore delegato di Flixbus Italia, Andrea Incondi, ha spiegato che questi due mezzi consentiranno un risparmio di carburante del 3-4%, con la conseguente diminuzione giornaliera delle emissioni di CO2 di oltre 15 kg

Altri 6 autobus in Europa dotati di pannelli

Questi due autobus italiani si aggiungono ad altri sei dotati di pannelli e già operativi in Europa, di cui tre in Spagna, impiegati nelle tratte internazionali Barcellona-Bordeaux e Barcellona-Nantes, due in Germania, per le tratte Monaco-Freiburg e Monaco-Milano, e uno nella regione del Benelux, per il percorso Parigi-Eindhoven.

Al passo con la sostenibilità 

Flixbus ha anche presentato il suo primo report volontario di sostenibilità, per stare al passo con i tempi e raggiungere quei traguardi già annunciati: diventare completamente carbon neutral entro il 2040 e, a livello globale, entro i successivi due anni. 

Articoli correlati