Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

EnergyPOP, la campagna italiana per il fotovoltaico sociale

11
Home > News > Solare > EnergyPOP, la campagna italiana per il fotovoltaico sociale

Al via EnergyPOP: la campagna di responsabilità sociale d’impresa promossa da AzzeroCO2, società specializzata in sostenibilità ed energia.

EnergyPOP

EnergyPOP è la campagna sociale promossa AzzeroCO2, società di consulenza dedicata alla sostenibilità e ai temi energetici, in collaborazione con Legambiente.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di realizzare nuovi impianti solari grazie al sostegno di aziende, cooperative o associazioni impegnate in ambito sociale.

La vera ambizione però è quella di moltiplicare gli stabilimenti dedicati al fotovoltaico sociale, incrementando l’accesso all’energia pulita per tutti e incentivando la condivisione.

Un sostegno alle famiglie

In questo modo si vuole offrire un sostegno alle famiglie che vivono condizioni difficili, soprattutto a livello economico, colpite da un caro bollette che rende sempre più difficile l’accesso ai servizi energetici essenziali.

Questa campagna può essere in tal senso uno strumento di aiuto, di supporto per tentare di combattere la povertà e la vulnerabilità energetica e assicurare a tutti le stesse possibilità di accesso a beni primari, come l’elettricità.

Energy sharing

L’idea poggia dunque su un sistema di energy sharing che include temi importanti come quello delle comunità energetiche e dell’autoconsumo collettivo, allo scopo di migliorare il benessere sociale di tutti.

Compiti ben precisi

Ogni realtà poi, per fare in modo che la campagna si riveli un successo, si occuperà di compiti ben precisi.

AzzeroCO2, per esempio, dovrà individuare i soggetti beneficiari delle risorse messe a disposizione dal progetto, gli impianti fotovoltaici (che siano case popolari o enti del terzo settore) e dovrà anche gestire la progettazione e l’installazione di essi.

Legambiente invece, si occuperà di sensibilizzare le famiglie e le comunità interessate. 

Articoli correlati