Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Dei pannelli solari ‘camaleontici’ italiani per risolvere il problema estetico del fotovoltaico

11
Home > News > Solare > Dei pannelli solari ‘camaleontici’ italiani per risolvere il problema estetico del fotovoltaico

I pannelli solari della startup italiana Sunspeker che si adattano perfettamente con il paesaggio urbano e la natura.

Un nuovo modello di panelli solari  ‘camaleontici’

Quelli presentati dalla startup Sunspeker sono un nuovo modello di pannelli solari che si adatta perfettamente all’ambiente circostante, e per questo chiamati ‘camaleontici’.

Come spiegato dal CEO dell’impresa italiana, Fabrizio Chiara, si tratta di pellicole riciclabili che avvolgono l’impianto quasi nascondendolo, e facendolo diventare ‘invisibile’ ad occhi esterni. 

L’obiettivo è chiaro: trovare un modo per rendere i pannelli più belli esteticamente, risolvendo uno di quegli intoppi che frena gli italiani ad acquistarli e farli installare nelle proprie abitazioni.

Il problema estetico degli impianti solari 

Il problema estetico degli impianti solari riguarda soprattutto il loro aspetto visuale, tema scatena dibattiti e preoccupazioni generali.

Ci si è sempre chiesti: Come integrare questi dispositivi in modo armonioso con l’ambiente circostante? Specialmente in quelle aree residenziali storiche che conservano delle tradizioni?

Spesso si sottovaluta la percezione pubblica e sociale sui sistemi fotovoltaici, che invece rappresenta un fattore chiave per far sì che le persone accettino con entusiasmo la transizione energetica, comprendendone l’importanza. 

Molti progettisti ed esperti studiano sempre come poter bilanciare la necessità di energia rinnovabile con il rispetto per l’aspetto visuale e la necessità di integrare queste nuove tecnologie all’architettura esistente. 

La soluzione di Sunspeker

La soluzione di Sunspeker, con una pellicola trasparente che copre gli impianti con qualsiasi tipo di immagine, che siano tegole o vegetazione, permette loro di mimetizzarsi perfettamente con l’esterno, e non dare troppo nell’occhio. 

La startup sta lavorando anche a delle soluzioni per impianti industriali, e dialogando con le Sovrintendenze proprio per risolvere il problema estetico del fotovoltaico, cercando di far sviluppare e conoscere il più possibile la propria innovazione. 

La realtà italiana è stata anche selezionata per la E-Qube Startup&Idea Challenge 2023,  sfida che promuove i migliori progetti in ambito digitale e nel settore della sostenibilità.

Articoli correlati