Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Dalla BEI alla Prologis, un prestito da €225 mln per nuovi progetti nel solare

11fotovoltaico
Home > Policy > Policy Europa > Dalla BEI alla Prologis, un prestito da €225 mln per nuovi progetti nel solare

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha formalizzato un prestito da 225 mln di Euro alla Prologis, specializzata negli immobili della logistica, per finanziare progetti sul solare in Europa.

Logistica e rinnovabili

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Prologis (azienda al vertice nel comparto degli immobili per logistica) hanno formalizzato un accordo per un prestito di 225 mln di Euro. Grazie al supporto finanziario e alle garanzie della Banca, la Prologis potrà investire – in Europa – in progetti ‘verdi’, in particolare legati all’energia solare.

Alla base del piano di Prologis, l’idea di utilizzare il Sole per alimentare gli impianti logistici, allestendo, sopra ai tetti degli immobili, pannelli e batteri per i sistemi di accumulo. Le installazioni avverranno all’interno delle diverse sedi dell’azienda, tra Europa occidentale e centrale.

Considerando l’Unione Europea, i Paesi coinvolti saranno Germania, Belgio, Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi e Polonia. Il completamento di questi progetti, in ossequio agli obiettivi del programma REPowerEU, è previsto entro il 2026.

Nuovi modelli produttivi comunitari

Grazie a questo sistema, i depositi della Prologis ridurranno le emissioni di anidride carbonica (CO₂) e miglioreranno la sicurezza energetica in caso di guasti. Le eventuali eccedenze – oltre ad essere conservate – potrebbero eventualmente essere immesse in rete e vendute.

A livello di singola unità produttiva, si è voluto implementare uno dei paradigmi fondamentali dei nuovi sistemi energetici. Ossia, quello per cui le produzioni elettriche saranno sempre più autonome e decentralizzate, consumate direttamente in loco.

A rimarcare la portata dell’ambizioso progetto è stato Christian Nickels-Teske, Vice Capo Esecutivo e responsabile dei mercati finanziari di Prologis. In questi termini: “Siamo orgogliosi di collaborare con la BEI. Con tali piani, possiamo raggiungere la neutralità climatica, come azienda, entro il 2040 e rispettare i nostri obiettivi sull’energia rinnovabile in tutta Europa”.

Poi, ha aggiunto: “Questo prestito quadro supporta il nostro impegno a sostenere i nostri clienti. E insieme, nel raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità, contribuendo al contempo ad aumentare la resilienza energetica in Europa”.

Articoli correlati