Presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia, si sono incontrate delle delegazioni di Italia e Iraq, con scambi sul solare, l’agroindustria e le nuove tecnologie.
Cooperazione e tecnologie tra Italia e Iraq
Nella cooperazione tra Italia e Iraq si è scritto un altro capitolo, sullo sfondo del Centro Ricerche Casaccia ENEA e in occasione dell’Iraq Business and Cooperation Days. L’iniziativa è stata organizzata da UNIDO ITPO Italy (l’Organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di industria e commercio) a Roma.
Presso il più grande complesso di laboratori ed impianti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, si sono dunque incontrate le due delegazioni. Le quali, hanno visitato gli impianti del solare e i laboratori di biotecnologie ‘verdi’ e agroindustria, analizzando il loro impiego all’interno delle varie realtà territoriali irachene.
Nel 2017, l’UNIDO e l’ENEA hanno siglato una dichiarazione congiunta, con cui si sottolineava la necessaria valorizzazione dello sviluppo sostenibile attraverso la cooperazione. Contestualmente al trasferimento di tecnologie innovative e allo scambio di conoscenze, si è posto l’accento sugli investimenti c.d. “affidabili“. Sia esteri, che locali
Un futuro da riscrivere
Per l’Iraq, in particolare, queste occasioni costituiscono un vettore per il futuro. La possibilità di strutturare una programmazione in loco, nonché nuove progettualità imprenditoriali, hanno un grande valore. Non solo economico, ma anche di un rilancio ‘simbolico’ ad ogni livello.
Il Paese ha infatti attraversato anni complessi – tra sanzioni e guerre non ancora concluse – e vive ancora oggi un costante stato di instabilità. L’idea che grazie alla cooperazione e in virtù del ruolo delle rinnovabili, anche per la sua posizione geografica, possano definirsi delle sinergie e degli scambi, è evidentemente oggetto di grande interesse.
In questo senso UNIDO si è inserita nella promozione e nel rilancio complessivo dell’economia locale, partendo da tanti progetti dalla valenza sistemica. Progetti che siano in linea con i criteri di sostenibilità ambientale (ed economica) propri dell’Agenda 2030.