L’azienda Qcells, con sede a Seoul, ha dichiarato che investirà 100 milioni di dollari per celle solari di nuova generazione, costituite da perovskite e silicio.
100 milioni di dollari per celle solari tandem di ultima generazione
L’azienda tedesca Qcells sta investendo 100 milioni di dollari per celle solari tandem di ultima generazione, costituite da perovskite e silicio.
Con una rete globale che si estende dalla Corea del Sud alla Germania e agli Stati Uniti, la società vuole mettere in commercio questi nuovi dispositivi con l’idea di aumentare le prestazioni energetiche del 50-75%.
Le caratteristiche
Le caratteristiche? Essere in grado di migliorare le capacità dei pannelli solari classici ottimizzando la raccolta di elettricità pulita.
I tradizionali sistemi a base di silicio, infatti, riescono a malapena a raggiungere il 22%, a differenza delle tecnologie ideate da Qcells che possono arrivare anche al 32,5% di efficienza energetica.
I benefici della perovskite
Finora, anche con la collaborazione del centro di ricerca tedesco Helmholtz-Zentrum Berlin, si sono ottenuti buoni risultati, ma la strada per migliorare è lunga.
I risultati sono stati verificati dal National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, e hanno dimostrato come i benefici della perovskite siano indiscutibili.