Roma, 19/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Case Green, più supporto a PA e Cittadini

11direttiva case green
Home > News > Solare > Case Green, più supporto a PA e Cittadini

Dall’incontro svoltosi tra Federesco e il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin è emersa l’esigenza di ribadire la centralità degli interventi di efficienza energetica, offrendo maggiore supporto a Pubbliche amministrazioni e cittadini.

Case green ed efficienza energetica

Case green ed efficientamento energetico,  i temi centrali trattati da Federesco – Federazione Nazionale delle Energy Service  Companies e il Ministro dell’Ambiente  e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nel corso di un incontro avente la finalità di illustrare le istanze più stringenti  dei consociati al Titolare del Dicastero. L’obiettivo era quello di ribadire, in linea con la strategia dell’Unione Europea che ha parlato in più circostanze di “Energy Efficiency First“,  la centralità degli interventi di efficienza energetica, in tutti i settori, per risparmiare energia e per generare benefici per l’ambiente

Decreto CER e FER2

Tra i vari argomenti che sono stati discussi anche la necessità di snellire la  complessa lista dei bonus nel Paese, e l’importanza di supportare gli operatori del settore attraverso i progetti PREPAC. Affrontato anche il tema della sicurezza dell’arrivo in tempi rapidi dei Decreti attuativi sulle CER e per il FER 2, provvedimenti al momento fermi. 

Supporto a cittadini e pubbliche amministrazioni

C’è ancora tempo per contrastare la crisi – ha commentato il Presidente Claudio Ferrari a margine dell’incontro  – ma dobbiamo sfruttare gli strumenti già esistenti che possono essere messi a  disposizione di tutti. Abbiamo ribadito come il modello ESCo non abbia costi per i  cittadini e sia in grado di garantire un risparmio e benefici su più livelli. Siamo pronti  a supportare PA e privati in vista degli interventi da realizzare, soprattutto in vista  della Direttiva sulle Case Green”.

Articoli correlati