Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Bando Parco Agrisolare: circa 8 miliardi di euro a disposizione

11Decreto agrivoltaico
Home > News > Solare > Bando Parco Agrisolare: circa 8 miliardi di euro a disposizione

Aumentano i fondi messi a disposizione per il bando Parco Agrisolare: si sfiorano gli 8 miliardi di euro.

Il successo della misura

Il successo della misura del bando Parco Agrisolare è visibile nell’overbooking di domande registrate, e parliamo di numeri davvero elevati.

Per tale ragione, si ritiene importante mettere a disposizione altri fondi per le imprese agricole, attuando una revisione e aumentando le risorse per il settore primario da 3,68 a 6,53 miliardi€. 

A darne comunicazione è il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, intervenendo al Forum Internazionale del Turismo di Baveno sul Lago Maggiore, e spiegando che sono state raddoppiate le risorse del PNRR destinate al settore agroalimentare.

Altri 850 milioni di euro

Il ministro aggiunge che, proprio per le grandi richieste sulla misura, apprezzata molto dalla Commissione Ue, si aggiungono altri 850 milioni di euro rispetto a quelli previsti all’inizio dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e anche in termini di potenza installata da fonti rinnovabili, l’obiettivo è triplicato, per arrivare a oltre 1,3 GW.

Colonnine e accumulatori

Il bando finanzierà anche colonnine e accumulatori per permettere l’uso di veicoli elettrici nelle aziende, considerando l’aumento dell’offerta di trattori, macchine per la raccolta della frutta, droni e robot.

Altra esigenza della Commissione

Altra esigenza della Commissione riguarda anche le comunità energetiche, con il via libera al decreto di incentivazione sulla diffusione dell’autoconsumo di energia e alcune misure prossime da attuare.

Si parla di una tariffa per spingere le persone a produrre e condividere energia green, e a un contributo a fondo perduto fino al 40% per tutti i comuni sotto i 5.000 abitanti.

Articoli correlati