Roma, 19/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Attivata a Sydney la prima batteria comunitaria a energia solare

11
Home > News > Solare > Attivata a Sydney la prima batteria comunitaria a energia solare

La prima delle 400 batterie comunitarie collegate agli impianti fotovoltaici sui tetti è pronta per offrire a Sydney i propri vantaggi. 

La prima batteria comunitaria

Questa di Sydney è la prima batteria comunitaria attivata nell’ambito del programma Community Batteries, dal valore di 200 milioni di dollari e diviso in due parti.

Da un lato, il dipartimento del governo federale del ministro australiano dell’Energia Chris Bowen dovrà assegnare i fondi per 58 dei sistemi di accumulo energetico; dall’altro, ARENA avrà il compito di occuparti delle restanti 342 sovvenzioni, attraverso due distinte tornate di finanziamento.

L’obiettivo?

La scelta di introdurre nel mercato australiano questo genere di pile comunitarie, nasce dall’obiettivo di condividere l’energia solare domestica, al fine di ridurre le bollette delle famiglie e fornire una maggiore quantità di elettricità rinnovabile

Queste batterie, inoltre, consentono ai cittadini di immagazzinare energia da utilizzare nei momenti di picco, e di dividere quella in eccesso con altri nuclei familiari, incoraggiando ulteriormente la diffusione degli impianti fotovoltaici e abbassandone i prezzi. 

Le caratteristiche della prima batteria accesa a Sidney

Ma quali sono le caratteristiche della prima batteria accesa a Sydney? Ha una capacità di 412 kWh ed è stata attivata durante una cerimonia che ha coinvolto anche il ministro Bowen.

Quest’ultimo, ha spiegato che il sistema di accumulo sarà in grado di stoccare l’elettricità di 50 famiglie locali, allo scopo di condividerla con altre 150 nei momenti di maggiore produzione.

Articoli correlati