Roma, 18/01/2025 Notizie e approfondimenti sui temi dell’Energia in Italia, in Europa e nel mondo.

Archimede 2.0: l’auto a energia solare di Siracusa 

11
Home > News > Solare > Archimede 2.0: l’auto a energia solare di Siracusa 

Ecco l’auto presentata dalla Onlus ‘Futuro Solare’ e dotata di un impianto fotovoltaico da 1200 W.

Un progetto siciliano

Archimede 2.0 è un progetto siciliano messo a punto dalla Onlus italiana ‘Futuro Solare’ e dagli studenti delle scuole superiori di Siracusa ‘Enrico Fermi’ e ‘IISS Alessandro Rizza’

Il veicolo, testato su strada quest’estate, si presenta come promotore della sostenibilità e dell’innovazione, essendo costituito da 2 motori elettrici da 6 kW collocati all’interno delle ruote posteriori, e da 2 pacchi batteria da 10 kWh ciascuno.

La carrozzeria ospita poi un impianto fotovoltaico da 1200 W con 320 celle al silicio, che permettono all’autovettura di catturare in maniera semplice il calore dei raggi e produrre così energia sostenibile. 

Dall’intero sistema, secondo quanto dichiarato dalla Onlus, ne deriva un’elevata efficienza energetica e la massima sicurezza al volante, ma tutto questo sarà da dimostrare. Ad oggi, si tratta ancora di un prototipo costruito nei laboratori siracusani.

I vantaggi

Vincenzo Di Bella, presidente dell’associazione senza scopo di lucro, ha parlato poi di altri vantaggi garantiti dal veicolo: un consumo energetico piuttosto costante, senza mai arrivare a dei picchi incontrollati, una velocità stabile e uno sviluppo delle rinnovabili e del fotovoltaico per la Sicilia e per tutta l’Italia. 

Inoltre, per costruirla sono stati utilizzati materiali riciclabili fino all’80%, scelti proprio con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita dell’automobile, dalla produzione fino al suo smaltimento. 

La prossima sfida

Realizzare un mezzo come Archimede 2.0 ha già rappresentato una battaglia difficile da portare avanti, e dalla quale sarà possibile cogliere innumerevoli frutti per il settore, secondo le previsioni della Onlus. 

La prossima sfida adesso qual è? Futuro Solare è pronta a partecipare con la sua vettura alla Bridgestone World Solar Challenge in Australia, competizione tecnologica internazionale che si terrà dal 22 al 29 ottobre e che premierà le migliori auto a energia solare. 

Prenderà parte a un evento come questo è motivo d’orgoglio per l’associazione italiana e per l’intera Regione siciliana.

Il team composto da studenti universitari sarà chiamato a percorrere, durante la gara, 3000 km da Darwin ad Adelaide attraversando il deserto australiano, e utilizzando esclusivamente l’energia solare per viaggiare. 

Il sostegno di oltre 50 aziende

Al progetto è arrivato il sostegno di oltre 50 aziende, che hanno messo a disposizione materiali, prodotti e finanziamenti, contribuendo così alla realizzazione del mezzo che dovrà dare dimostrazione di grandi risultati per non deludere le aspettative.

Articoli correlati