Il colosso italiano del petrolio e del gas, ha annunciato il completamento dell’acquisizione del 38,7% delle azioni di Ithaca Energy, principale Compagnia operante nel settore dei combustibii fossili nel Mare del Nord. L’aggregazione della quasi totalità dei propri asset di esplorazione e produzione di combustibili fossili, situati in UK, segna la volontà di Eni di consolidare la propria presenza nel Regno Unito.
Eni socio al 38% di Ithaca
Eni ha annunciato il completamento dell’aggregazione della quasi totalità dei propri asset di esplorazione e produzione situati in UK, agli asset di Ithaca Energy, operatore del Mare del Nord specializzato nel settore dei combustibili fossili.
Dall’operazione sono però esclusi quelli situati nell’East Irish Sea e quelli legati ai progetti Eni UK Business. Più nel dettaglio, il colosso energetico degli idrocarburi è ora socio al 38,7% della Compagnia, andando a consolidare il proprio impegno lungo l’intera catena dell’energia nel Regno Unito (dalle attività upstream nell’oil&gas alle rinnovabili, dalla CCS fino al potenziale sviluppo futuro di progetti legati alla fusione magnetica).
Il modello seguito anche in Norvegia e Angola
L’operazione è in linea con le precedenti aggregazioni effettuate dalla società in ambito upstream, incluse Vår Energi in Norvegia e Azule Energy in Angola. Il modello satellitare risponde alle sfide e alle opportunità poste dai mercati energetici creando società focalizzate, snelle e in grado di attrarre nuovi capitali, dedicate alla creazione di valore attraverso sinergie operative e finanziarie e attraverso l’accelerazione della crescita.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Ithaca
Ithaca Energy in occasione dell’entrata di Eni come secondo maggiore azionista della Società, ha nominato Luciano Vasques come Amministratore Delegato e due nuovi amministratori non esecutivi nel Consiglio di amministrazione: Francesco Gattei, Chief Transition & Financial Officer, e Guido Brusco, Chief Operating Officer Global Natural Resources, entrambi top manager con ruolo ventennale in Eni. In particolare, G.Brusco, dal 2023 anche Presidente di Confindustria Energia, entrerà a far parte del Comitato Nomine e Governance della Società.
Il portfolio Ithaca
Ithaca possiede un portafoglio con opportunità diversificate, di produzione e sviluppo, in grado di sostenere una significativa crescita organica a lungo termine. La Compagnia è però indubbiamente specializzata nella fornitura di petrolio e gas, cavalcando il concetto secondo cui le energie fossili in questione continueranno a svolgere un ruolo importante nel mix energetico a lungo termine, anche durante la transizione energetica.