Stipulato un accordo tra Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare, Edf e Nuward per la crescita degli SMR e una riflessione sul possibile ruolo di questa tecnologia nella transizione energetica.
L’accordo
L’accordo tra Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare, Edf e Nuward, firmato di recente a Parigi, si basa sullo sviluppo delle tecnologie SMR e sull’importanza del settore non solo in Italia ma in tutta Europa.
Tra gli obiettivi del progetto, infatti, c’è anche l’avvio di una riflessione sul possibile ruolo che potrà avere l’energia atomica per la transizione energetica. Ma cosa sono i reattori nucleari modulari?
Cosa sono gli SMR
Gli SMR (reattori nucleari modulari) sono un’innovativa tecnologia che potrebbe fare la differenza per la sostenibilità e la transizione circolare.
Il perché lo si può comprendere solo analizzando quali sono le doti di questi sistemi: sono flessibli e hanno un’efficienza che li rende ideali come fonte complementare di energia elettrica, a supporto delle rinnovabili.
Secondo quanto stabilito dall’accordo, con una potenza prevista di circa 300 MW, ogni reattore potrebbe alimentare circa 200.000 abitazioni.