L’Amministrazione Biden-Harris ha annunciato un piano da oltre 2.8 mld di Dollari, finalizzato al rinnovo e alla rivitalizzazione del nucleare negli USA e in particolare nel Midwest.
Nucleare imprescindibile per gli USA
L’Amministrazione Biden-Harris ha annunciato importanti sostegni al settore del nucleare, con particolare riferimento alle produzioni energetiche del Midwest degli USA. Come riportato da ABC57, sono previsti oltre 2.8 mld di Dollari in investimenti, attraverso il coordinamento del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) e di quello dell’Agricoltura (USDA).
Il piano ha trovato spazio a pochi giorni dalla dichiarazione sul rinnovato protagonismo della celeberrima Three Mile Island (in Pennsylvania). La riattivazione di uno dei suoi reattori, infatti, fornirà energia elettrica al centro dati della Microsoft.
Nel 2023, sul totale della produzione energetica domestica, il nucleare contribuiva per l’8,8% (dati IEA). Nonostante a livello globale questa fonte appaia meno competitiva che in passato (almeno secondo il Rapporto WNISR 2024), negli Stati Uniti le scelte sembrerebbero diverse.
I piani di intervento
In quest’ottica, il punto nevralgico del piano riguarderà la riapertura della centrale nucleare da 800 Megaewatt (MW) di Palisades. Del progetto, materialmente si occuperà la compagnia Holtec International. Costruito a Covert Township, sul Lago Michigan, tra il 1967 e il 1970, l’impianto è entrato in funzione a pieno regime tre anni dopo. Nel Maggio 2022 la sua chiusura, poi effettivamente non tale.
Al contrario, la rivitalizzazione del sito – con annesso potenziamento – permetterà di renderlo nuovamente operativo almeno fino al 2051. Secondo le stime iniziali, tra quelli mantenuti e quelli creati, saranno 600 i posti di lavoro (in più) per il Michigan, a garanzia dei livelli occupazionali statali.
Dal punto di vista finanziario, il piano d’intervento è stato duplice. Con l’ausilio dell’Ufficio Programmi di Prestito (LPO), il DOE ha infatti annunciato la chiusura di un prestito garantito fino a 1,52 mld di Dollari che servirà a sostenere la Holtec International. L’accordo è pervenuto nell’ambito normatico dell’Energy Infrastructure Reinvestment (EIR), implementazione dell’Inflation Reduction Act.
L’USDA, da parte sua, ha assegnato oltre 1,3 mld di Dollari del programma Empowering Rural America (New ERA) a due cooperative elettriche rurali. Nello specifico, trattasi della Wolverine Power Cooperative e della Hoosier Energy. La finalità, in questo caso, è promuovere una transizione energetica ‘più decentrata’, con l’ottica di ridurre il costo dell’elettricità.