L’incontro formale avvenuto tra il Ministro dell’Energia e delle Miniere algerino e la Co-fondatrice della società italiana Zhero, ha evidenziato la volontà di sviluppare in sinergia, nel Paese Nordafricano, nuovi progetti green, in particolare nel settore del solare fotovoltaico e dell’idrogeno rinnovabile.
L’incontro sui temi della transizione energetica
Produrre energie rinnovabili ed elettricità verde in Algeria. É l’obiettivo dell’incontro avvenuto tra Zhero società Italiana, specializzata in energie rinnovabili, e il Ministero dell’Energia e delle Miniere algerino. Il ministro Mohamed Arkab ha, infatti ,avuto modo di confrontarsi sui temi della transizione energetica con Alessandra Pasini, Co-fondatrice dell’azienda italiana, fornendo una panoramica completa del programma di sviluppo delle energie alternative nel Paese africano.
Solare fotovoltaico, idrogeno verde e ammoniaca
Rafforzare la cooperazione tra i due Paesi e gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili, come l’energia elettrica da solare fotovoltaico, idrogeno verde e ammoniaca, rientrerebbe dunque nella strategia nazionale per l’energia, come descritto nella nota diffusa dal dicastero nord africano. Più nel dettaglio, il ministro Arkab ha sottolineato “la volontà del settore di rafforzare la cooperazione nel campo delle politiche di investimento nelle energie rinnovabili, di fornire strumenti pratici e scientifici e di scambiare esperienze, formazione e trasferimento tecnologico“.
Il progetto presentato da Zhero
Un gruppo di lavoro congiunto studierà tutti gli aspetti del progetto presentato da Zhero.