Si è svolta a Roma la terza sessione del tavolo di lavoro Energia Italia-Albania, il cui obiettivo è rafforzare la collaborazione tra i due Paesi in ambito sicurezza e transizione energetica. Hanno aperto i lavori i Ministri dell’Ambiente Pichetto e Balluku.
Incrementare la collaborazione per la transizione energetica
Intensificare la collaborazione tra Italia e Albania nei comuni obiettivi di sicurezza e transizione energetica. La Terza sessione del tavolo Energia tra i due Paesi si è svolta a Roma presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ponendo il focus su possibili collaborazioni in tema energetico, inclusi interventi infrastrutturali. La riattivazione del Tavolo, dopo che la seconda sessione si era tenuta a Tirana il 12 febbraio 2020, prima dell’interruzione causata dalla pandemia, fa seguito a quanto concordato nell’ambito del Comitato Economico Congiunto Italia-Albania del 27 settembre scorso alla Farnesina.
I players coinvolti
I lavori, oltre al titolare dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin e alla Ministra delle Infrastrutture e dell’Energia albanese, Belinda Balluku, hanno coinvolto esponenti dei principali players del settore energetico dei due Stati, tra i quali i due regolatori, i due gestori del mercato elettrico, il GSE, i gestori delle reti di trasporto di energia e gas e numerose imprese e associazioni di imprese.
Nuove sinergie e sviluppi infrastrutturali
Opportunità di rafforzamento della collaborazione e delle iniziative, anche alla luce di alcuni possibili sviluppi infrastrutturali su cui si sono soffermati i gestori delle reti, i topic principali del dibattito, incentrato appunto sulle relazioni energetiche già instaurate e le sinergie realizzabili. A detta delle parti, interessate a proseguire i lavori in un settore strategico come quello energetico, un nuovo tavolo sarà convocato in tempi brevi.