L’azienda italiana EN.IT vuole costruire un hub da 350 MW per la produzione di idrogeno verde nella Repubblica Dominicana.
Le intenzioni dell’azienda italiana
Le intenzioni dell’azienda italiana sono chiare: espandere il proprio portafoglio di progetti all’estero.
La società EN.IT, già impegnata nel Belpaese per quel che concerne rinnovabili e Hydrogen Valley, vuole crescere e farsi conoscere, oltre che incentivare l’utilizzo globale del combustibile verde.
Per questo ha in mente di realizzare nel territorio dello stato insulare caraibico, dove l’azienda sta già sviluppando un parco fotovoltaico, un impianto per la produzione di H2 green da 350 MW di capacità, alimentato sia da eolico che solare.
H2 protagonista effettivo del mix energetico
Mattia D’Amato, Managing Director di EN.IT, ha sottolineato l’importanza di cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, per fare in modo che la filiera dell’H2 diventi protagonista effettivo del mix energetico per i prossimi 30 anni.
All’iniziativa portata avanti da EN.IT stanno lavorando anche le autorità locali, in vista di quelli che sono gli obiettivi del Paese caraibico.
La Repubblica Dominicana e le rinnovabili
La Repubblica Dominicana e le rinnovabili sembrano infatti andare di pari passo, con progressi significativi compiuti nel settore grazie allo sfruttamento non solo di eolico e fotovoltaico ma anche dell’energia da biomassa.
Bisogna considerare che lo Stato, e in generale l’America Latina, gode di una posizione geografica favorevole, con una presenza abbastanza costante di Sole e anche di centrali idroelettriche che forniscono una parte significativa dell’elettricità nazionale.
Oltre ad esserci già in atto delle politiche per promuovere l’uso delle fonti alternative, sono anche partite delle collaborazioni con organizzazioni internazionali che vogliono investire sul territorio, cogliendone le risorse offerte.
46.000 tonnellate all’anno di idrogeno verde
Al momento, la Repubblica Dominicana prevede la produzione di 46.000 tonnellate all’anno di idrogeno verde, una quota delle quali sarà destinata all’export. Riuscirà il Paese a soddisfare il proprio obiettivo?