Una startup inglese ha sviluppato il primo camion alimentato a idrogeno e prodotto a livello nazionale.
Il primo camion a idrogeno del Regno Unito
Il primo camion pesante a idrogeno-elettrico del Regno Unito sarà presto lanciato sul mercato e avrà un’autonomia di 600 km. Gli autocarri sono per l’Inghilterra la seconda maggiore fonte di emissioni, nell’ambito dei trasporti, producendone circa il 18% pur rappresentando soltanto il 5% del traffico, in termini di chilometraggio dei veicoli.
Con quest’innovazione prodotta dalla startup britannica HVS (Hydrogen Vehicle Systems), il Paese compie un passo importante nello sviluppo delle rinnovabili, dando vita a un propulsore a idrogeno rivoluzionario, che è stato presentato su un veicolo dimostrativo da 40 tonnellate.
Il progetto di HVS è in linea con gli obiettivi del governo
Il progetto di HVS è in linea con l’obiettivo del governo di voler ridurre le vendite di tutti i veicoli pesanti e fortemente inquinanti entro il 2035, stesso anno in cui il Parlamento Ue vorrebbe vietarne la vendita per arrivare a quota zero emissioni, considerando che in Europa, le automobili rappresentano circa il 15% della CO2 immessa nell’aria.
Il primo camion al mondo a idrogeno: Xcient Fuel Cell
Il modello della startup britannica non è il primo sviluppato a livello globale. Hyundai ha presentato circa due anni fa Xcient Fuel Cell, il primo camion elettrico a idrogeno e prodotto in serie.
Si tratta di un veicolo a emissioni zero, in quanto alimentato da un sistema a celle a combustibile a idrogeno da 190 kW, con due pile da 95 kW. L’H2 viene immagazzinato in sette grandi serbatoi, e permette al mezzo di percorrere circa 400 km con un tempo di rifornimento che va dagli 8 ai 20 minuti.