Il comune di Prezza, nella provincia dell’Aquila, e Infinite Green Energy -IGE Italia SpA, firmeranno una lettera per richiedere spazi adatti a produrre energia green e idrogeno verde su larga scala.
L’accordo
Si tratta di un accordo che sarà firmato dal Sindaco di Prezza, Marianna Scoccia, e dal General Manager di IGE Italia SpA, Rocco La Rovere, con l’intento di avere a disposizione più aree dedicate alla generazione di energia pulita e idrogeno pulito.
Tutto questo servirà per aumentare lo sviluppo delle rinnovabili non solo nella Valle Peligna, un altopiano dell’Abruzzo interno centro-meridionale, ma in tutta l’Italia.
Il combustibile per il Paese
Il combustibile per il Paese, ottenuto sempre e solo in modo sostenibile, rappresenta una parte significativa della strategia nazionale per la transizione verso un’economia a basse emissioni.
Gli sforzi della Penisola per la crescita del settore sono visibili da diversi progetti e iniziative già avviate, come il nuovo impianto che sorgerà nei pressi di Catania e sarà dedicato allo stoccaggio di H2, o il nuovo stabilimento che nascerà presto ad Augusta.
220 milioni di euro i fondi per l’Abruzzo
Ma rimanendo in Abruzzo, sono oltre 220 milioni di euro i fondi investiti da IGE sull’idrogeno verde in tutta la Regione.
Gli obiettivi? La società prevede di installare nell’ex stabilimento Coca-Cola di Corfinio un elettrolizzatore PEM da 30 MW, che verrà alimentato a sua volta da un impianto fotovoltaico da 45 MW, e da un parco eolico da 72 MW.