Idrogeno in Abruzzo: nuovi investimenti e iniziative in programma.
220 milioni di euro
Sono oltre 220 milioni di euro i fondi investiti dalla società italiana IGE (Infinity Green Energy Spa) per sviluppare diversi progetti nella Regione.
L’ultimo si chiama ‘Arrowsmith Italy – VPGH2’, e implica la realizzazione di un impianto di produzione di H2 rinnovabile in Valle Peligna, e in particolare nel Comune di Corfinio, dove nascerà proprio una Valle dell’Idrogeno.
IGE prevede di installare nell’ex stabilimento Coca-Cola del comune abruzzese, un elettrolizzatore PEM da 30 MW, che verrà alimentato a sua volta da un impianto fotovoltaico da 45 MW, e da un parco eolico da 72 MW.
12,5 milioni di tonnellate al giorno
Come quantità di carburante, ne saranno prodotti circa 12,5 milioni di tonnellate al giorno.
Inoltre, il futuro hub di Corfinio sorgerà in prossimità della nuova pipeline progettata da Snam, che costituirà quindi un ulteriore sbocco commerciale per l’idrogeno prodotto in Abruzzo, e garantirà 10 milioni di tonnellate annue di H2 green da fonti extra europee, a partire dal 2030.
La prima asta della EU Hydrogen Bank
Queste iniziative rientrano tutte nello sviluppo delle Hydrogen Valley in Europa, soprattutto in aree industriali dismesse. C’è grande attesa anche per la prima asta dell’European Hydrogen Bank, che si svolgerà il 23 novembre, come annunciato dalla Commissione Europea.
L’evento servirà per assegnare risorse, per un ammontare complessivo pari a 800 milioni di euro, ai produttori di idrogeno rinnovabile all’interno dell’European Economic Area (EEA).
Altro obiettivo dell’asta, sarà ridurre il gap economico tra il costo di produzione del carburante e il prezzo che i potenziali compratori sarebbero disposti a pagare sul mercato. Vedremo quali saranno i risultati.