Il nuovo elettrolizzatore, fornito dall’azienda tedesca Enapter, è quasi pronto per i test delle fuel cell a idrogeno che l’azienda britannica Intelligent Energy sta realizzando presso il Chelveston Renewable Energy Park, investendo oltre 7 milioni di sterline.
Capacità fino a 1,3 MW
L’elettrolizzatore messo a disposizione dall’azienda tedesca Enapter entrerà in funzione nel corso del 2025, e verrà utilizzato per sperimentare sistemi di fuel cell dalla capacità fino a 1,3 MW, messi a punto dalla società britannica Intelligent Energy.
Sarà così possibile produrre 100 tonnellate all’anno di idrogeno verde, eseguendo poi ulteriori test presso due laboratori appositamente realizzati dalla società finlandese Proventia Oy.
Si tratta di un investimento significativo per il futuro dell’energia pulita nel Regno Unito, come dichiarato dal CEO di Intelligent Energy, David Woolhouse.
Il contratto
Grazie a questo contratto, l’H2 prodotto sarà dunque oggetto di importanti test sulle fuel cell a emissioni zero fino a 300 kW. Per Woolhouse, la convenienza nell’uso del nuovo sistema AEM Multicore risiede nella flessibilità e nell’efficienza comprovata.
Questa sarà anche un’altra opportunità per il produttore SVOLT di espandere la propria esperienza, così come già sta facendo in tutta Europa con la costruzione fino a 5 impianti. L’azienda infatti ha già due sedi in Germania con una struttura destinata a fornire i suoi prodotti al litio a Stellantis NV dal 2025.